• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Planetel: crescita in doppia cifra di tutti gli indicatori economico-finanziari nel 2021

- di: Daniele Minuti
 
Planetel: crescita in doppia cifra di tutti gli indicatori economico-finanziari nel 2021
Nel 2021, Planetel ha confermato il suo processo di crescita, sostenuto dalle operazioni di investimento per la costruzione del backbone porprietario per la fibra ottica FTTH, il potenziamento dell'area servizi cloud e il focus sulla Cyber Securty. La ristrutturazione del gruppo (dopo l'acquisizione del 25% di TRIFOLIO, la fusione di S.I.T.I.S. e Servizi Internet e l'acquisizione di Direte) ha caratterizzato l'esercizio, chiuso con ricavi a 22,1 milioni di euro (con incremento del 24,1%).

Il Cda di Planetel approva il progetto di bilancio d’esercizio e il bilancio consolidato chiusi al 31 dicembre 2021

Il valore di produzione è a 23,62 milioni di euro (+30,6%), con un nmero di clienti nell'esercizio in questione salito di 86,8 punti percentuali su base annuale (anche grazie all'acquisizione di Direte, con cui sono arrivate 9.000 utenze, senza il quale la variazione sarebbe del 39,5%). L’EBITDA è di 5,17 milioni di euro, con una crescita del 58,6% e un margine di 23,4%.

L’EBIT raggiunge quota 1,37 milioni di euro, salendo + 1,37 milioni di Euro con un incremento del +88,4% su base annuale, con margine a 6,2%. Il risultato netto è positivo per 1,05 milioni di euro mentre il flusso di capitale sale di 2 milioni di euro rispetto al 2020. Il Gruppo Planetel riporta un patrimonio netto di 17,9 milioni di euro mentre la PFN è negativa di 8,17 milioni di euro, cifra dovuta al pagamento per l'acquiszione di DiRete e degli investimenti fatti nella realizzazione dell'infrastruttura in fibra ottica.

Bruno Pianetti, Presidente ed Amministratore Delegato di Planetel (nella foto), ha commentato: "Il 2021 è stato un anno all’insegna dello sviluppo commerciale, organizzativo/societario ed infrastrutturale, in piena visione con il piano industriale presentato e che in alcuni casi ci ha visto "doppiare" gli obiettivi target. Grazie ai continui investimenti in R&D, Planetel è stato il primo Provider in Italia a fornire, la scorsa estate, servizi banda ultralarga sino a 2,5 Gb/s al mercato residenziale e la gestione del nuovo protocollo IPv6. Il prossimo obiettivo è sviluppare soluzioni innovative che consentiranno di sviluppare nuove offerte commerciali, non ancora presenti tra i competitor, e strumenti di supporto alla clientela interattivi ed automatici. Un percorso di sviluppo e crescita che ha un importante focus sulla sostenibilità, come dimostrato dal rating di valutazione relativo alla Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) assegnatoci da Ecovadis che, oltre a darci grande soddisfazione, ci spinge ancor di più ad impegnarci per integrare nella strategia aziendale e nei processi industriali obiettivi di sostenibilità misurabili".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 122 record
12/01/2026
Aumenti tariffe telefoniche: quanto costeranno i rincari 2026 alle famiglie?
Da gennaio 2026 milioni di italiani stanno pagando bollette più care per linee fisse e mob...
12/01/2026
Euro digitale: è davvero l’unica difesa dell’Europa contro il dominio Usa?
L’euro digitale non è più solo un progetto tecnico, ma una questione di potere economico
12/01/2026
Azimut, Zambotti: Nel 2025 miglior raccolta netta della nostra storia
Il 2025 si chiude per Azimut con risultati superiori agli obiettivi annunciati
12/01/2026
Fincantieri: Vard costruirà quattro navi robotizzate per Ocean Infinity
Il Gruppo Fincantieri compie un nuovo passo strategico nel settore delle navi ad alta tecn...
12/01/2026
Assunzioni, a gennaio 527mila contratti: caccia ai profili tecnici
Excelsior stima 527mila contratti a gennaio 2026 e 1,4 milioni nel trimestre. Servizi stab...
Trovati 122 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia