Pirelli confermata Global Compact LEAD delle Nazioni Unite

- di: Daniele Minuti
 
Nuovo importante riconoscimento all'operato di Pirelli, che è stata ufficialmente confermata Global Compact LEAD delle Nazioni Unite, gruppo che riunisce le realtà che si impegnano in modo più efficiente nell'implementazione dei 10 principi del Globact Compact dell'ONU.

Il gruppo, che da quest'anno è composto da 37 società, rappresenta la più grande iniziativa di sostenibilità d'impresa in tutto il mondo: per ricevere la classificazione, un'azienda deve prendere parte almeno a due Action Platform Global Compact che riuniscono diverse realtà fra aziende, reti locali, società e governi, operando attivamente per risolvere problematiche complesse in tema di sostenibilità e sviluppando progetti di innovazione facilitando così il raggiungimento di obiettivi globali.

Chi partecipa inoltre ha l'obbligo di comunicare tutti i progressi fatti in tema tramite una relazione che viene redatta ogni anno e che deve contenere un'analisi dettagliata sia dell'attuazione dei 10 principi che gli obiettivi raggiunti in quel periodo di tempo.

Pirelli confermata Global Compact LEAD dell'ONU

"Far parte del Global Compact delle Nazioni Unite, a cui Pirelli ha aderito nel 2004" - si legge nella nota ufficiale - "testimonia la convinzione dell’azienda che soluzioni efficaci debbano essere perseguite attraverso un approccio olistico allo sviluppo, frutto dello sforzo congiunto di imprese e stakeholder a livello globale, che integri capitale economico, sociale e ambientale".

Marco Tronchetti Provera, CEO e Executive Vice Chairman di Pirelli, ha commentato: "Per Pirelli fare impresa significa innovare, accelerando il cambiamento a beneficio della collettività e a tutela dell’ambiente. La conferma dell’inclusione di Pirelli nel Global Compact LEAD delle Nazioni Unite rappresenta quindi un motivo di orgoglio e premia il nostro costante sforzo nel perseguire obiettivi sfidanti attraverso azioni mirate a risultati concreti".

Sanda Ojiambo, CEO e Executive Director del Global Compact delle Nazioni Unite, ha aggiunto: "Le aziende LEAD rappresentano il più alto livello di engagement con il Global Compact delle Nazioni Unite. Oggi più che mai, il mondo ha bisogno che aziende di ogni dimensione – come quelle incluse oggi nel LEAD – continuino a lavorare per migliorare le proprie performance di sostenibilità e intraprendere azioni per costruire un mondo migliore".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
Pagina
3
10/01/2025
Il titolo di Poste Italiane ha aggiornato ieri i massimi storici, chiudendo la seduta a 13...
10/01/2025
“Le ultime notizie sono drammatiche. Le case automobilistiche europee, per evitare multe m...
10/01/2025
La holding Delfin, della famiglia Del Vecchio, ha incrementato la sua partecipazione in Mo...
10/01/2025
Stellantis ha deciso di finanziare interamente con risorse proprie il Piano Italia, un pro...
09/01/2025
Le Borse europee archiviano una seduta complessivamente positiva, sebbene priva del riferi...
Trovati 72 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli