• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Pirelli: nel 2021 utile netto in forte miglioramento, limitate le attività in Russia

- di: Daniele Minuti
 
Pirelli: nel 2021 utile netto in forte miglioramento, limitate le attività in Russia
Il Consiglio di Amministrazione di Pirelli ha approvato, confermandoli, i risultati consolidati al 31 dicembre 2021 che erano stati comunicati in data 23 febbraio 2022: l'esercizio in questione si è chiuso con dati in crescita, come un utile netto consolidato di 321,6 milioni di euro, che si va a confrontare con il numero dello stesso periodo nel 2020, che ammontava a 42,7 milioni di euro.

Il Cda di Pirelli ha approvato i risultati consolidati al 31 dicembre 2021

Le vendite arrivano a 5.331,5 milioni di euro mentre l'EBITDA adjusted ammonta a 1.210,7 milioni di euro (quota sulle vendite del 22,7%). L'EBITDA è di 1.085,7 milioni di euro (quota del 20,4% delle vendite), con l'EBIT a 577,1 (10,8%) e l'EBIT adjusted a 815,8 milioni di euro (quota del 15,3%).

Il Consiglio di Amministrazione del gruppo guidato da Mario Tronchetti Provera
(nella foto), proporrà all'Assemblea degli Azionisti convocata per il 18 maggio 2022, la distribuzione di un dividendo del valore di 0,161 euro per azione, per un valore complessivo di 161 milioni di euro.

Nella nota ufficiale con cui Pirelli pubblica i risultati dell'esercizio 2021, è arrivato anche un commento al conflitto sul territorio ucraino, con la comunicazione che le attività degli stabilimenti situati in Russia rallenterà progressivamente: "Pirelli è contraria a questa guerra e sta supportando la popolazione ucraina con una donazione di 500 mila euro e promuovendo una raccolta fondi tra i dipendenti. Gli investimenti nel mercato locale, tranne quelli legati alla sicurezza, sono stati bloccati. Le attività delle fabbriche in Russia saranno progressivamente limitate a quanto necessario per garantire il finanziamento degli stipendi e dei servizi sociali per i dipendenti".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
09/01/2026
Ikea cambia pelle: addio ai maxi-store, avanti con negozi piccoli e flessibili
Finisce l’era delle grandi “blue box” fuori città. Ikea ridisegna la propria strategia glo...
09/01/2026
Comprare casa in Valtellina conviene davvero? Tirano vola, Bormio aspetta le Olimpiadi
Prezzi in crescita, affitti brevi record e seconde case: chi guadagna e chi rischia nel nu...
09/01/2026
Golden Power riformato e incentivi 2026: svolta per l’Italia
Il decreto Transizione 5.0 riforma il golden power e lancia i nuovi incentivi 2026: cosa c...
09/01/2026
Mercosur, Parigi si ribella coi trattori: Macron annuncia il no
Proteste agricole a Parigi alla vigilia del voto Ue sul Mercosur. Macron annuncia il no de...
09/01/2026
Asia, chiusure tra rally e prudenza: yen debole, petrolio su
Chiusure delle Borse asiatiche: Tokyo corre, Cina e Hong Kong toniche, Mumbai debole. Valu...
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia