Premio Top of the Pid-Mirabilia 2024, vince il tour operator genovese Prime Time con il progetto "City Game"

- di: Barbara Leone
 

Il tour operator genovese Prime Time si è aggiudicato l'edizione 2024 del prestigioso Premio Top of the Pid-Mirabilia, un riconoscimento promosso dalle Camere di Commercio aderenti alla rete “Mirabilia”, che premia le soluzioni tecnologiche innovative e sostenibili per il turismo e la cultura. Il progetto vincente, “City Game”, è un percorso fotografico a quiz che permette di esplorare le città in modo autonomo utilizzando il proprio smartphone. Grazie a questa soluzione interattiva, i turisti possono costruire percorsi personalizzati, scoprendo attrazioni spesso meno conosciute e contribuendo così a un turismo più inclusivo e sostenibile. Il “City Game” si distingue per il suo approccio innovativo, che integra la tecnologia con l’esperienza turistica, offrendo ai visitatori un modo divertente e coinvolgente per esplorare le città. Questo gioco, che utilizza quiz e sfide fotografiche, non solo rende l'esplorazione più interattiva, ma apre anche nuove opportunità per valorizzare siti turistici meno battuti dai grandi flussi. È un'idea che mira a rendere il turismo più sostenibile, distribuendo i visitatori in modo più uniforme e favorendo la scoperta di tesori nascosti.

Premio Top of the Pid-Mirabilia 2024, vince il tour operator genovese Prime Time con il progetto "City Game"

Il secondo classificato del Premio è la I2T di Chieti con “Ulisses”, un sistema di tracking per la gestione dei flussi turistici in aree delimitate, come quelle nautiche, ferroviarie o all'aria aperta. Questo sistema raccoglie e analizza dati in tempo reale, aiutando a migliorare la gestione logistica e a rendere più efficienti i servizi per il turismo. Al terzo posto si è piazzata Int.Geo.Mod di Perugia con il progetto “Abat jour”, che utilizza il “light mapping” per dare nuova vita a luoghi di arte, cultura e natura, creando suggestive installazioni luminose che arricchiscono l’esperienza turistica.

“Mirabilia 2024 conferma a tutto tondo la validità di questa rete creata dalle Camere di Commercio che è in continua crescita in quantità e qualità - ha sottolineato il presidente di Unioncamere, Andrea Prete – perché si basa sulla valorizzazione concreta dei territori in cui sono presenti siti Unesco. Una concretezza e un successo che riguarda anche l’iniziativa Top of the Pid, il Premio che seleziona le dieci migliori aziende che propongono soluzioni tecnologiche innovative e sostenibili per il turismo e la cultura. Soluzione concrete di valorizzazione di queste soluzioni che Mirabilia vuole far conoscere e supportare, perché l’innovazione è il cuore pulsante della nostra iniziativa, aprendo nuovi mercati, nuovi orizzonti e nuove prospettive alla valorizzazione creativa dei territori delle Camere di Commercio aderenti”.

La premiazione ha avuto luogo oggi a Umbriafiere, nell'ambito della 12ª edizione della Borsa internazionale del turismo culturale di Mirabilia, una rete che unisce 21 Camere di Commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare il turismo sostenibile nei luoghi riconosciuti dall'Unesco. Durante l’evento, Umbriafiere ha ospitato circa 150 operatori del settore turistico e 250 operatori legati al comparto alimentare, con oltre 3.500 incontri organizzati tramite la piattaforma elettronica. Il primo premio del concorso Top of the Pid-Mirabilia 2024 consiste in un assegno da 3.000 euro, mentre il secondo classificato si è aggiudicato un soggiorno di una settimana per due persone in uno dei luoghi Mirabilia. Il terzo classificato ha invece vinto un weekend per due persone. Quest’anno, il Premio ha visto la collaborazione con l'European Digital Innovation Hub (EDIH) "Heritage Smart Lab", un polo europeo dell'innovazione che ha partecipato alla selezione delle imprese vincitrici e fornirà loro servizi per agevolare la transizione digitale. Il progetto EDIH è finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e dalla Commissione Europea. La sostenibilità è stata al centro dell'edizione 2024 di Mirabilia, che si propone come la prima edizione interamente sostenibile. A sostenere la Camera di Commercio dell’Umbria, che ha ospitato l’evento, è stata l’impresa perugina Recuperiamo Srl, specializzata nella lotta allo spreco alimentare. Grazie a questa collaborazione, è stato avviato un progetto sperimentale rivolto agli agriturismi, con l’obiettivo di ridurre il food waste. In particolare, il progetto ha puntato sull’analisi dell’impatto ambientale e sul recupero dei pasti non consumati, grazie alla piattaforma Regusto, il primo portale dedicato alla generazione di valore positivo per l’ambiente e la società. Questo approccio mira a rendere più sostenibili gli eventi e a sensibilizzare l'intera comunità sull'importanza di ridurre gli sprechi alimentari.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 8 record
Pagina
1
20/12/2024
Una nuova era digitale per l’Inps grazie al restyling profondo dell’app Inps Mobile.
20/12/2024
Giglio Group, in collaborazione con Confagricoltura e il Consorzio Agrario Provinciale di ...
19/12/2024
Microsoft ha scosso il mercato dell’intelligenza artificiale acquistando quest’anno 485.00...
18/12/2024
Tra il consorzio interuniversitario italiano Cineca e la società a controllo pubblico Leon...
18/12/2024
Il mondo bancario italiano si prepara a un cambio di paradigma, spinto dall’adozione della...
Trovati 8 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli