Petrolio: Goldman Sachs, la domanda record farà presto aumentare i prezzi

- di: Redazione
 
Goldman Sachs prevede che la domanda record nei mercati petroliferi farà aumentare i prezzi del greggio nel breve termine. Intervistato da Cnbc, Daan Struyven, capo della ricerca nel settore petrolifero di Goldman, ha detto, in particolare, che ''prevediamo deficit piuttosto considerevoli nella seconda metà (dell'anno, ndr), con deficit di quasi 2 milioni di barili al giorno nel terzo trimestre, quando la domanda raggiungerà il massimo storico''. Secondo l'analista, il prezzo del Brent salirà da poco sopra gli 80 dollari al barile di oggi a 86 dollari al barile entro la fine dell’anno.

Petrolio: Goldman Sachs, la domanda record farà presto aumentare i prezzi

Sebbene Struyven abbia riconosciuto che la produzione di greggio statunitense è aumentata in modo significativo nell’ultimo anno a 12,7 milioni di barili al giorno, ha affermato che il ritmo di crescita rallenterà per tutto il resto del 2023. Importante è l'indicatore dato dal calo del numero di impianti di perforazione. Secondo dati ufficiali, il conteggio delle piattaforme petrolifere statunitensi ha recentemente raggiunto il livello più basso in 16 mesi, in calo del 15% rispetto al picco di fine 2022.

Il Gruppo dei 20 ministri dell’Energia si è riunito in India durante il fine settimana, ma non ha raggiunto un consenso sull’eliminazione graduale dei combustibili fossili, complicando la transizione verso l’energia pulita.
L’Agenzia internazionale dell’energia a giugno aveva previsto che la domanda globale di petrolio è sulla buona strada per aumentare di 2,4 milioni di barili al giorno nel 2023, superando l’aumento di 2,3 milioni di barili al giorno dell’anno precedente.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli