• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Pensioni, la vendetta di Elsa Fornero

- di: Bruno Coletta
 
Pensioni, la vendetta di Elsa Fornero
“Tutti quei governi che volevano far finta di ridurre l’età di pensionamento hanno introdotto le finestre che, secondo me, sono dei trucchetti. Un modo non trasparente con cui si aumenta l’età senza prendersene la responsabilità. Al lavoratore che matura i requisiti per andare in pensione vengono aggiunti altri mesi prima di lasciarlo uscire”. Lo ha dichiarato Elsa Fornero (nella foto), ex ministra del Lavoro, in un’intervista a La Stampa.
Riguardo alla proposta della Lega di abolire la riforma che porta il suo nome entro la fine della legislatura, Fornero non usa mezzi termini: “Salvini non guarda i numeri, non legge quello che il ministro Giorgetti e la Ragioneria scrivono. Nei documenti del Tesoro è scritto chiaramente che, con la nostra demografia, non possiamo permetterci di ridurre l’età di pensionamento. Salvini continua a ripetere la sua propaganda, ma non ci crede più nemmeno lui”.

Tre mesi in più nel 2027, cinque nel 2029
Fornero ha poi affrontato il tema del graduale aumento dei requisiti pensionistici, con riferimento ai tre mesi aggiuntivi necessari nel 2027 e ai cinque previsti per il 2029. La causa, spiega, è legata alla fine del congelamento dell’aspettativa di vita nel 2026: “Il Parlamento ha la possibilità di bloccarlo di nuovo, ma se cresce è perché l’Inps applica la legge. Il governo e la ministra Calderone sono al corrente di queste cose, ma stupisce il fatto che la notizia esca in maniera surrettizia. Tutto dovrebbe essere più trasparente. L’istituto di previdenza è obbligato ad adempiere alla legge, ma la legge non la fa l’Inps”.
Secondo l’ex ministra, il modo in cui la questione è stata gestita “sembra un po’ sfuggito di mano” e richiederebbe maggiore chiarezza da parte delle istituzioni. La polemica sulla sostenibilità del sistema pensionistico si riaccende dunque in un momento in cui la demografia del paese è sotto pressione, alimentando dubbi sulla capacità di garantire il benessere delle future generazioni.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 45 record
Pagina
2
18/01/2026
Dazi Usa sulla Groenlandia, Meloni prova a frenare Trump e chiama Nato
Meloni boccia i dazi Usa legati alla Groenlandia e spinge per una soluzione Nato. Contatti...
18/01/2026
Giustizia civile a due velocità: imprese ostaggio dei tempi
In Italia la giustizia civile corre o si pianta: da 132 a 928 giorni. Confartigianato lanc...
18/01/2026
Draghi: “L’Europa ha più nemici che mai”. Il monito del Carlo Magno
Premio Carlo Magno 2026 a Mario Draghi: l’allarme sui nemici interni ed esterni e l’invito...
18/01/2026
Dazi, Groenlandia e Trump: Italia resta fuori, la politica in fiamme
I dazi annunciati da Trump sulla Groenlandia spaccano la politica italiana. Scontro nella ...
18/01/2026
Dazi per la Groenlandia, i Dem sfidano Trump e l’Europa fa muro
Dazi legati alla Groenlandia: i democratici USA preparano un fronte in Senato, l’Europa re...
18/01/2026
Trump usa i dazi per la Groenlandia: l’Europa risponde unita
Tariffe del 10% dal 1° febbraio e minaccia di escalation al 25%: la Groenlandia al centro ...
Trovati 45 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia