Osservatorio Consumi di Confimprese-EY: "+5,1% per il totale mercato a luglio"

- di: Daniele Minuti
 
Sono stati resi noti i dati dell'Osservatorio Confimprese-EY con cui sono stati analizzati i numeri relativi ai consumi per luglio 2022, confrontandoli con quelli dello stesso mese nello scorso anno. E il report evidenzia come ci siano segnali di ripresa, col totale di mercato che va a chiudere in aumento di 5,1 punti percentuali, avvicinandosi ai livelli precedenti alla pandemia.

Pubblicato l'Osservatorio Consumi di Confimprese-EY per luglio 2022

Bene la ristorazione, che nel periodo analizzato mostra una crescita del 9,7% su base annuale, mentre soffre il retail non food scendendo del 4,6%. Nei canali di vendita, si nota una ripresa del settore viaggi, in salita del 39,7% anche se ben lontano dai livelli registrati nel 2019, ultimo anno prima dell'emergenza sanitaria. Bene anche lo shopping nelle grandi città, col settore high street a +5,7%.

Mario Maiocchi, direttore Centro studi Confimprese, ha commentato: "Continua la ripresa dei consumi con la ristorazione che si consolida e sfiora il double digit verso il 2021. Buono anche l’andamento di abbigliamento-accessori, che pur non beneficiando del favore dei saldi, raggiunge una maggiore stabilità. I dati del mese di luglio inducono a sperare che anche nei prossimi mesi possa continuare la ripresa, benchè l’incertezza causata dai rincari record di gas ed elettricità stia iniziando a pesare fortemente sui conti economici dei retailer, soprattutto quelli della ristorazione, che hanno costi altissimi. Senza ovviamente dimenticare l’impatto sul potere di spesa e sulle aspettative dei consumatori. È necessario procedere con cautela e valutare gli andamenti dei prossimi mesi, soprattutto se l’inflazione continuerà a salire".  

Paolo Lobetti Bodoni, EY consulting market leader in Italia (nella foto), ha aggiunto: "L’andamento dei consumi di luglio 2022 rispetto allo stesso mese del 2021 segnala una ripresa particolare soprattutto nella ristorazione e nell’abbigliamento. Nei mesi estivi gli italiani tornano a consumare secondo le abitudini pre-pandemia e dedicano parte del proprio paniere di spesa al proprio tempo libero e alle attività fuori casa. In questo periodo notiamo una buona ripresa anche delle aree del Centro e Nord Italia, che superano il +7% rispetto al mese di luglio del 2021, mentre i consumi per le località del Sud, che avevano sofferto in maniera inferiore durante i mesi di emergenza sanitaria, si fermano a +0,9%".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 71 record
09/01/2025
Le Borse asiatiche hanno chiuso in territorio negativo, alimentando i timori di rallentame...
09/01/2025
Gruppo Hera lancia con successo un nuovo green bond da 500 milioni
09/01/2025
BPER Banca: collocata con successo emissione di un bond senior non preferred per 500 milio...
09/01/2025
Gamma Intermediate, azionista principale di Lottomatica, ha avviato un’operazione di collo...
08/01/2025
Con l’entrata in vigore delle nuove regole, dal 1° gennaio 2025, l’Agenzia delle entrate-R...
08/01/2025
La giornata finanziaria in Europa è segnata da una prevalente debolezza, con le principali...
Trovati 71 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli