• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Osservatorio Consumi di Confimprese-EY: "+5,1% per il totale mercato a luglio"

- di: Daniele Minuti
 
Osservatorio Consumi di Confimprese-EY: '+5,1% per il totale mercato a luglio'
Sono stati resi noti i dati dell'Osservatorio Confimprese-EY con cui sono stati analizzati i numeri relativi ai consumi per luglio 2022, confrontandoli con quelli dello stesso mese nello scorso anno. E il report evidenzia come ci siano segnali di ripresa, col totale di mercato che va a chiudere in aumento di 5,1 punti percentuali, avvicinandosi ai livelli precedenti alla pandemia.

Pubblicato l'Osservatorio Consumi di Confimprese-EY per luglio 2022

Bene la ristorazione, che nel periodo analizzato mostra una crescita del 9,7% su base annuale, mentre soffre il retail non food scendendo del 4,6%. Nei canali di vendita, si nota una ripresa del settore viaggi, in salita del 39,7% anche se ben lontano dai livelli registrati nel 2019, ultimo anno prima dell'emergenza sanitaria. Bene anche lo shopping nelle grandi città, col settore high street a +5,7%.

Mario Maiocchi, direttore Centro studi Confimprese, ha commentato: "Continua la ripresa dei consumi con la ristorazione che si consolida e sfiora il double digit verso il 2021. Buono anche l’andamento di abbigliamento-accessori, che pur non beneficiando del favore dei saldi, raggiunge una maggiore stabilità. I dati del mese di luglio inducono a sperare che anche nei prossimi mesi possa continuare la ripresa, benchè l’incertezza causata dai rincari record di gas ed elettricità stia iniziando a pesare fortemente sui conti economici dei retailer, soprattutto quelli della ristorazione, che hanno costi altissimi. Senza ovviamente dimenticare l’impatto sul potere di spesa e sulle aspettative dei consumatori. È necessario procedere con cautela e valutare gli andamenti dei prossimi mesi, soprattutto se l’inflazione continuerà a salire".  

Paolo Lobetti Bodoni, EY consulting market leader in Italia (nella foto), ha aggiunto: "L’andamento dei consumi di luglio 2022 rispetto allo stesso mese del 2021 segnala una ripresa particolare soprattutto nella ristorazione e nell’abbigliamento. Nei mesi estivi gli italiani tornano a consumare secondo le abitudini pre-pandemia e dedicano parte del proprio paniere di spesa al proprio tempo libero e alle attività fuori casa. In questo periodo notiamo una buona ripresa anche delle aree del Centro e Nord Italia, che superano il +7% rispetto al mese di luglio del 2021, mentre i consumi per le località del Sud, che avevano sofferto in maniera inferiore durante i mesi di emergenza sanitaria, si fermano a +0,9%".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
Pagina
1
19/12/2025
Euro digitale, Consiglio Ue stringe su commissioni e tutela contante
Il Consiglio Ue si avvicina al primo sì sull’euro digitale: tetti alle commissioni per gli...
19/12/2025
TikTok, accordo Usa: joint venture e via libera alla vendita
TikTok firma l’intesa per cedere l’attività USA a una joint venture controllata da investi...
19/12/2025
Risiko Mps-Mediobanca: l’inchiesta, Generali e sfida Ue del risparmio
Inchiesta su Mps e Mediobanca, nodo del concerto tra soci, futuro di Generali e polo europ...
19/12/2025
Borse europee vivaci: rally leggero, BoJ scuote i tassi
Europa chiude in rialzo nel clima pre-Natale: BoJ alza i tassi, rendimenti in crescita, sp...
19/12/2025
Del Vecchio raddoppia nei media: 30% del Giornale e sprint su Qn
Leonardo Maria Del Vecchio entra con il 30% ne Il Giornale e punta alla maggioranza di Qn/...
19/12/2025
Mps e Mediobanca, il risiko dei soci che può cambiare la finanza
Mps e Mediobanca al centro di un duro confronto tra grandi soci: il piano Lovaglio, le res...
Trovati 106 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720