• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Open Fiber completa la prima fase relativa al bando "Italia 1 Giga"

- di: Daniele Minuti
 
Open Fiber completa la prima fase relativa al bando 'Italia 1 Giga'
Open Fiber ha annunciato la conclusione della prima fase dei piani relativi al bando “Italia 1 Giga”, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: gli interventi infrastrutturali relativi alla prima Milestone del Piano si sono infatti conclusi grazie alla realizzazione di collegamenti ultrabroadband per 27.742 civici negli 8 lotti aggiudicati, che in totale coinvolgono 3.881 comuni distribuiti fra Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto.

Open Fiber completa la prima fase relativa al bando "Italia 1 Giga"

Open Fiber ha inoltre aggiudicato le gare ad evidenza pubblica per progettazione, lavori e materiali relativi a tutto l'anno appena iniziato, col valore totale delle gare che ammonta  aun miliardo di euro: i profili che si sono aggiudicati le gare si sono impegnati a rispettare le stringenti tempistiche dei bandi di gara, che prevedono cronoprogrammi con scadenze allineate alle milestone del Piano Italia a 1 Giga.

La nota specifica: "I cantieri sono stati avviati in tutti i lotti, così come previsto nelle Convenzioni siglate con Infratel. Open Fiber sta realizzando un’infrastruttura ultrabroadband in tutta Italia, con l’obiettivo di connettere città grandi e medie, borghi e piccoli comuni, zone industriali. Nell’ambito del suo piano industriale complessivo (Aree Bianche, Aree Nere e “Italia 1 Giga”), l’azienda ha già coperto oltre 15.5 milioni di unità immobiliari".

Guido Bertinetti, direttore Network e Operations di Open Fiber, ha commentato: "Nonostante il contesto sfidante, caratterizzato da inflazione e scarsità di manodopera, abbiamo concluso la prima fase del Piano e aggiudicato tutte le gare per la seconda e la terza milestone. Con l’obiettivo di stimolare l’allargamento del numero di risorse impiegate nel settore, oltre ad aver aumentato i listini, abbiamo introdotto una ‘mobilization fee’, cioè un premio per le aziende per ogni lavoratore assunto da altro settore o dall’estero".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
Trovati 26 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720