Cambiamento climatico, ultimatum dell'ONU: "Il tempo è scaduto, bisogna agire"

- di: Daniele Minuti
 
Il gruppo intergovernativo di scienziati del cambiamento climatico ha pubblicato la prima parte del Sesto rapporto sul tema intitolato  "Cambiamenti climatici 2021 - Le basi fisico-scientifiche" e la conclusione è più che chiara: non c'è più margine per rimandare la lotta alla crisi climatica.

Secondo gli studi, nel 2019 le concentrazioni atmosferiche di anidride carbonica erano le più alte degli ultimi 2 milioni di anni mentre quelle dei principali gas serra sono statele più elevate degli ultimi 800.000 anni La temperatura del pianeta è salita a una velocità mai vista in due millenni con l'aumento medio del livello del mare che va a un ritmo ancora più impressionante.

Il gruppo di studiosi ritengono necessari ma possibili i forti tagli alle emissioni di Co2 che serviranno a limitare i danni provocati dal climate change, con la riduzione del 7% di anidride carbonica arrivata dai periodi di lockdown che non ha avuto nessun effetto sensibile.

L'aumento del livello del mare è uno dei fenomeni ormai già in atto, con gli eventi estremi a esso riferiti che potrebbero diventare annuali entro la fine del secolo in corso. Altrettanto grave la situazione del surriscaldamento globale, con la temperatura del mondo che nei prossimi 20 anni potrebbe superare 1,5 gradi di riscaldamento.

Dati più che allarmanti, come confermato da Alok Sharma, presidente di turno della conferenza Onu sul clima COP26, che ha presentato il report alle Nazioni Unite: "Il tempo a disposizione per fermare la catastrofe del cambiamento climatico sta per finire: questo è il momento di agire".

Il Segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, ha aggiunto: "Il report deve suonare una campana a morto per il carbone e i combustibili fossili, prima che distruggano il nostro pianeta: senza profondi tagli immediati delle emissioni, l'obiettivo di un riscaldamento globale non superiore ai 1,5 gradi Celsius sarà fuori portata, si tratta di un codice rosso per l'umanità. Le emissioni di gas serra dovute alla combustione di combustibili fossili e alla deforestazione stanno soffocandola Terra".

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli