#OnePeopleOnePlanet: maratona multimediale in occasione dell'Earth Day 2021

- di: Brian Green
 
Il 22 aprile, in occasione del 51esimo Earth Day, si terrà la seconda edizione della maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet che consisterà in una diretta streaming di ben 13 ore trasmessa sulla piattaforma digitale RaiPlay con la direzione di Gianni Milano.

Il progetto nasce dall'idea di Earth Day Italia e Movimento dei Focolari che nel 2020 hanno dovuto sostituire, causa pandemia, la manifestazione al Villaggio per la Terra di Villa Borghese con un evento online accolto poi dalla RAI come "forma di impegno sociale per la salvaguardia dell'ambiente in un periodo di forte crisi climatica".

La diretta inizierà alle 7:30 del mattino per terminare alle 20:30: dagli studi RaiPlay di Via Asiago ci si collegherà con diversi programmi che fanno parte dei palinsesti radiotelevisivi della RAI, il tutto condito da interventi, performance e testimonianze sul tema ambientale. Il tutto in diretta e on demand sul sito Onepeopleoneplanet.it ci saranno diversi contributi da parte di partner, associazioni, testimonial e personalità del mondo della scienza, della cultura, dello spettacolo e dello sport.

Il Presidente di Earth Day Italia, Pierluigi Sassi (nella foto), ha commentato: "La maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet rappresenta un perfetto esempio di servizio pubblico con centinaia di associazioni che si impegnano gratuitamente a produrre contenuti televisivi di eccellenza convergenti su un unico grande obiettivo: salvare tutta la bellezza che un'economia aggressiva e predatoria sta così gravemente mettendo a rischio. Dobbiamo dire un grazie sincero alla RAI per questa operazione che rappresenta un concreto segnale di speranza per il raggiungimento degli ambiziosi ma urgenti obiettivi dello sviluppo sostenibile. Quest'anno saranno i giovani i veri protagonisti dell'Earth Day affinché non sprechino la straordinaria occasione che il Governo italiano ha offerto loro di esprimersi ufficialmente in occasione della Conferenza sul Clima che si terrà in Scozia a novembre. A loro non dobbiamo solo un Pianeta sano ma anche il diritto di decidere sul loro futuro".

Il comunicato ufficiale, con maggiori dettagli sui contenuti, è consultabile qui.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli