Olocausto: la Germania pagherà 720 milioni di dollari per assistere i sopravvissuti

- di: Redazione
 
L'organizzazione che gestisce i reclami per conto degli ebrei che hanno sofferto sotto i nazisti ha reso noto, a conclusione di una serie di trattative, che la Germania erogherà altri 647 milioni di euro (circa 720 milioni di dollari) per fornire assistenza domiciliare e servizi di supporto ai sopravvissuti all'Olocausto che si trovano in condizione di fragilità.
La Conferenza sulle rivendicazioni materiali ebraiche contro la Germania, con sede a New York, denominata anche Claims Conference, ha affermato che il denaro sarà distribuito a oltre 300 organizzazioni di assistenza sociale in tutto il mondo.

La Germania pagherà centinaia di milioni di dollari per assistenza ai sopravvissuti all'Olocausto

"Siamo orgogliosi di annunciare questa significativa assegnazione in un momento in cui questi fondi sono fondamentali, a causa dell'età, della povertà e della crescente disabilità della nostra popolazione di sopravvissuti in declino", ha affermato Gideon Taylor, presidente dell'organizzazione. "Sappiamo che questi fondi forniscono un supporto vitale in questi tempi difficili", ha aggiunto Taylor.

I fondi aggiuntivi costituiscono l'importo più alto mai stanziato per la Claims Conference per i servizi di assistenza in un solo anno, ha affermato l'organizzazione in una nota. Si stima che i fondi saranno erogati in favore di circa 120.000 sopravvissuti all'Olocausto, che si trovano in condizioni di indigenza.

Dal 1952, il governo tedesco ha pagato circa 90 miliardi di dollari a individui per le sofferenze e le perdite derivanti dalla persecuzione dei nazisti. fondi sono distribuiti alle organizzazioni di assistenza sociale nelle regioni in cui vive un numero significativo di sopravvissuti, per garantire che servizi vitali, come assistenza domiciliare, medica, di emergenza e cibo siano disponibili per i sopravvissuti all'Olocausto.

"I sopravvissuti saranno assistiti ovunque vivano, che siano aree dilaniate dalla guerra o zone di conflitto, e indipendentemente dall'ostacolo", ha affermato Greg Schneider, vicepresidente esecutivo della Claims Conference.
Con la fine della seconda guerra mondiale tutti i sopravvissuti all'Olocausto in vita sono anziani e molti soffrono di numerosi problemi medici perché sono stati privati di un'alimentazione adeguata quando erano giovani.
Molti vivono anche isolati, avendo perso la famiglia in guerra. La Claimds Conference è stata fondata nel 1951 dai rappresentanti di 23 importanti organizzazioni ebraiche per sostenere le rivendicazioni di chi era stato colpito dall'Olocausto.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 34 record
Pagina
3
09/01/2025
La crisi siriana torna al centro della diplomazia internazionale: oggi, a Villa Madama, si...
09/01/2025
A tre mesi dall'inaugurazione di Expo 2025 Osaka, l'ambasciatore Mario Vattani (nella foto...
09/01/2025
L’inferno di fuoco che sta devastando la contea di Los Angeles ha costretto oltre 100.000 ...
08/01/2025
Con un aumento del 15% di studenti stranieri tra le matricole, l’Università Politecnica de...
08/01/2025
Il protocollo d’intesa firmato tra la Fondazione Giulia Cecchettin e il Ministero dell’Ist...
Trovati 34 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli