• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Officina Stellare: commessa da 1,4 milioni per payload ottico multispettrale ad alta risoluzione

- di: Redazione
 
Officina Stellare: commessa da 1,4 milioni per payload ottico multispettrale ad alta risoluzione
Officina Stellare ha comunicato la ricezione di una nuova commessa (del valore di circa 1,4 milioni di euro) finalizzata alla realizzazione di un innovativo payload ottico multispettrale ad alta risoluzione, operante nelle lunghezze d’onda del visibile e vicino infrarosso, per la ripresa dall’orbita bassa e destinato a un satellite che garantirà una risoluzione a terra di circa 50cm. 

Officina Stellare: commessa da 1,4 milioni

Una commessa destinata a un player internazionale dell’area EMEA, attivo nel settore della difesa e dell’intelligence in campo aerospaziale, con consegna del payload prevista entro il primo semestre del 2026.

La nota spiega: "I sistemi di imaging orbitale realizzati grazie ad Officina Stellare consentiranno al partner di ampliare l’insieme di servizi di monitoraggio e intelligence offerti, e saranno integrati all’interno della sua proposta pluriennale e consolidata. Le immagini ad alta risoluzione ottenute dal telescopio spaziale progettato e costruito da Officina Stellare, garantiranno una Ground Sampling Distance (GSD) submetrica, di circa 50cm, e rappresenteranno una fonte di dati di fondamentale importanza per le applicazioni legate all’intelligence moderna. Officina Stellare ha acquisito negli anni un posizionamento sempre più strategico a livello globale quale fornitore qualificato di sistemi ottici per l'Osservazione della Terra ad Alta e Altissima Risoluzione (VHR+V2HR), ambito nel quale l'azienda incontra il favore di clienti istituzionali e business grazie all’unicità e alla completezza delle soluzioni progettate nella sua Space Factory. L’offerta della società vicentina comprende infatti tutte le fasi di realizzazione del payload: dalla ideazione al test funzionale del sistema, passando per le delicate fasi di manifattura ed integrazione dei componenti ottici e meccanici".

Carlo Spezzapria, CEO di Officina Stellare, ha dichiarato: “Siamo molto contenti per questo nuovo progetto di payload per l’Osservazione della Terra, che mostra la rinnovata fiducia di un player di rilievo. Siamo particolarmente soddisfatti per due aspetti: in primo luogo, è una conferma delle qualità uniche di Officina Stellare, non solo in termini di progettazione e capacità di produzione, con altissimi standard qualitativi, ma anche di efficienza, mitigazione del rischio e attenzione alle esigenze del cliente. In secondo luogo, grazie alle capacità uniche della nostra Space Factory, ci posizioniamo come player di riferimento non soltanto sul mercato strettamente legato alla realizzazione di “telescopi spaziali”, ma anche come fornitore primario di sistemi di ripresa completi, integrando i nostri prodotti con sottosistemi di terze parti”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
11/12/2025
Canon punta su Rapidus: il Giappone accelera sulla filiera nazionale dei chip avanzati
Decine di miliardi di yen in arrivo per il progetto che mira alla produzione a 2 nanometri...
11/12/2025
AssoNEXT Awards 2025, il mercato che cambia e la comunità che si stringe: “Solo unendo le forze si crea valore”
L’EGM fotografa la stagione della maturità tra delisting, crescita selettiva e il bisogno ...
11/12/2025
Allarme della Banca mondiale: le nuove norme commerciali ostacolano i Paesi in via di sviluppo
Standard in forte aumento: oltre il 90% del commercio mondiale soggetto a regole tecniche
11/12/2025
EssilorLuxottica accelera con Chips-IT sfidando gli occhiali AI Google
EssilorLuxottica avvia una collaborazione strategica con la Fondazione Chips-IT per chip u...
11/12/2025
Italdesign cambia bandiera: UST rileva la quota di maggioranza
UST acquisisce la maggioranza di Italdesign da Audi: nuove strategie, prospettive globali,...
11/12/2025
Cnel, Brunetta: «Valorizzare le aziende confiscate e restituirle ai territori»
In audizione alla Commissione antimafia illustrate le proposte del Consiglio nazionale del...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720