• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Ocse: "Fondamentale la riforma della Pa in Italia per sfruttare il Recovery Fund"

- di: Daniele Minuti
 
Ocse: 'Fondamentale la riforma della Pa in Italia per sfruttare il Recovery Fund'
L'Ocse ha pubblicato il suo rapporto "Going for Growth" e in esso ha tracciato le linee guida per diversi paesi nella difficile sfida che sarà la ripresa dalla crisi economica e sanitaria globale causata dalla pandemia da Covid-19.

Per quanto riguarda l'Italia, la fotografia scattata è piuttosto evidente e punta il dito su un grosso difetto che era contenuto nella bozza del Recovery Plan preparata dal precedente Governo di Giuseppe Conte: "La priorità deve essere una riforma a tutto campo della Pubblica Amministrazione che dovrà portare a ripensare totalmente la governance degli investimenti pubblici in modo da aumentare il coordinamento e il livello di implementazione attraverso diversi livelli di Governo. Senza questo, non si riuscirà a usare i fondi della Recovery and Resilience Facility in maniera efficace per affrontare i problemi strutturali alimentati nei tanti anni di stagnazione, esplosi poi con la crisi dello scorso anno. Le varie disparità territoriali, di genere, anagrafiche allargate da una produttività che fino al 2000 era oltre la media dei migliori paesi Ocse e oggi invece è scesa sotto del 17%, arrivando a trascinare a quota -26% il reddito nazionale pro capite".

L'Ocse quindi descrive un paese impoverito in cui il Pil in calo distribuisce ricchezza con forte diseguaglianza e il livello di investimenti pubblici in rapporto al Pil è fermo alla metà delle medie: la riforma servirà quindi a "semplificare i processi amministrativi attraverso i diversi livelli di governo portando a una regolazione più omogenea fra le Regioni in modo da abbattere i costi di investimento per le aziende italiane ed estere". Il tutto di fronte alla difficoltà di coordinazione statale fra le regioni, ben evidenziata dal caos vaccinale.

Il documento è consultabile integralmente qui.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
12
01/12/2025
PIL Svizzero in lieve flessione: la “resilienza elvetica” vacilla
L’economia svizzera rallenta nel terzo trimestre 2025: PIL -0,5%, flessione di chimico-far...
01/12/2025
Cuba apre le porte al capitale straniero, via a un maxi provvedimento
Cuba lancia riforme per rendere l’economia più moderna e competitiva: nuove regole per inv...
01/12/2025
Borse europee in calo, Piazza Affari frena con Mps e bitcoin
Le Borse europee aprono dicembre in calo. A Piazza Affari pesa Mps, scivola il bitcoin olt...
01/12/2025
Orcel frena su Generali: “Possiamo cooperare anche senza quota”
Andrea Orcel ridisegna il rapporto tra UniCredit e Generali: dalla salita al 6,7% del capi...
01/12/2025
Prelievi contanti: cosa cambia da oggi 1° dicembre 2025
Dal 1° dicembre 2025 dovrebbe arrivare un nuovo controllo automatico sui prelievi in conta...
01/12/2025
Draghi scuote l’Europa: senza AI sarà stagnazione
Dal Politecnico di Milano Draghi avverte: senza una rapida adozione dell’intelligenza arti...
Trovati 81 record
Pagina
12
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720