• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Ocse: "Fondamentale la riforma della Pa in Italia per sfruttare il Recovery Fund"

- di: Daniele Minuti
 
Ocse: 'Fondamentale la riforma della Pa in Italia per sfruttare il Recovery Fund'
L'Ocse ha pubblicato il suo rapporto "Going for Growth" e in esso ha tracciato le linee guida per diversi paesi nella difficile sfida che sarà la ripresa dalla crisi economica e sanitaria globale causata dalla pandemia da Covid-19.

Per quanto riguarda l'Italia, la fotografia scattata è piuttosto evidente e punta il dito su un grosso difetto che era contenuto nella bozza del Recovery Plan preparata dal precedente Governo di Giuseppe Conte: "La priorità deve essere una riforma a tutto campo della Pubblica Amministrazione che dovrà portare a ripensare totalmente la governance degli investimenti pubblici in modo da aumentare il coordinamento e il livello di implementazione attraverso diversi livelli di Governo. Senza questo, non si riuscirà a usare i fondi della Recovery and Resilience Facility in maniera efficace per affrontare i problemi strutturali alimentati nei tanti anni di stagnazione, esplosi poi con la crisi dello scorso anno. Le varie disparità territoriali, di genere, anagrafiche allargate da una produttività che fino al 2000 era oltre la media dei migliori paesi Ocse e oggi invece è scesa sotto del 17%, arrivando a trascinare a quota -26% il reddito nazionale pro capite".

L'Ocse quindi descrive un paese impoverito in cui il Pil in calo distribuisce ricchezza con forte diseguaglianza e il livello di investimenti pubblici in rapporto al Pil è fermo alla metà delle medie: la riforma servirà quindi a "semplificare i processi amministrativi attraverso i diversi livelli di governo portando a una regolazione più omogenea fra le Regioni in modo da abbattere i costi di investimento per le aziende italiane ed estere". Il tutto di fronte alla difficoltà di coordinazione statale fra le regioni, ben evidenziata dal caos vaccinale.

Il documento è consultabile integralmente qui.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 122 record
Pagina
21
06/01/2026
Forfettario 2026: soglia 85mila confermata, resta il paletto dei 35mila
La manovra conferma il regime forfettario: tetto a 85.000 euro e soglia 35.000 per redditi...
06/01/2026
Borse europee in festa tra tassi e record Usa
Borse europee in rialzo tra attese sui tassi e Wall Street sui massimi. Milano frena nel f...
Trovati 122 record
Pagina
21
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia