• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Nusco: accordi con Barberan e Metalstar 2000 all'insegna della sostenibilità

- di: Daniele Minuti
 
Nusco: accordi con Barberan e Metalstar 2000 all'insegna della sostenibilità
Nusco ha annuncia di aver raggiunto due accordi con due importanti realtà: sono state infatti ufficializzate intese con la società spagnola Barberan, che opera nella progettazione e produzione di macchine per la finitura superficiale, laminazione e stampa digitale, e con Metalstar 2000, che i muove nel campo della produzione e costruzione di macchine per legno massello.

Nusco annuncia due accordi con Barberan e Metalstar 2000

L'accordo con Barberan ha ad oggetto l’acquisizione di un sistema industriale (rivestimento/placcaggio dei profili e troncatura) caratterizzato da un basso impatto ambientale e finalizzato alla lavorazione di profili in legno.

L’investimento fatto, permetterà di istituire una nuova linea di prodotto con performance migliori, che vadano a tagliare i tempi di messa a punto per cambio e variazione dei profili (tagliando i tempi da 4 ore a 15 minuti, incrementando notevolmente la capacità produttiva), avendo poi una conseguenza positiva legata al taglio delle emissioni, per via della lavorazione a basse temperature di colle non solventi.

Per quanto riguarda l'accordo con Metalstar 2000, l'intesa riguarda l'implementazione di una profilatrice innovativa e controllata grazie all'uso di un touch screen, la cui assenza di comandi fuori macchina taglia i consumi energetici.

Queste due operazioni si inseriscono nell'ambito della strategia di digitalizzazione produttiva degli impianti portata avanti da Nusco, finalizzata a ridurre considerevolmente i consumi e a ottimizzare i processi di produzione.

Luigi Nusco, Presidente e Amministratore Delegato della società (nella foto), ha commentato così: "Gli accordi con Barberan e Metalstar 2000 rappresentano investimenti importanti che consentiranno a Nusco di ottimizzare e rendere più efficaci ed efficienti i processi di lavorazione degli infissi in legno, materiale nobile e naturale per eccellenza, salubre ed ecosostenibile".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
11/01/2026
Mozzarella di bufala Dop avanti, ma burrata e fior di latte incalzano
La Bufala Dop aumenta i volumi nel 2025, ma burrata, ricotta e stracciatella accelerano. A...
11/01/2026
Multa Cloudflare e scontro Agcom: Italia di fronte alla prepotenza USA
La multa Agcom a Cloudflare scatena uno scontro con Washington e minacce sui Giochi Milano...
11/01/2026
Arbitro Assicurativo al via: ricorsi rapidi e “tagli” ai tempi
Dal 15 gennaio 2026 parte l’Arbitro Assicurativo: ricorsi da 20 euro rimborsabili se accol...
11/01/2026
Oro, corsa senza tregua: record nel 2025 e prezzi alti nel 2026
L’oro vola dopo un 2025 da record e resta sotto i riflettori nel 2026 tra geopolitica, tas...
11/01/2026
Bce e Crédit Agricole ridisegnano Banco BPM e il terzo polo
Via libera della BCE a Crédit Agricole su Banco BPM: governance, MPS e terzo polo bancario...
10/01/2026
Mediolanum, raccolta record 2025: 11,64 miliardi e rotta sul 2026
Mediolanum chiude il 2025 con raccolta netta record a 11,64 mld (+11%) e gestito a 9,06 ml...
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia