NTT DATA e ACEA presentano Waidy Management System, piattaforma digitale per la tutela dell’acqua

- di: Daniele Minuti
 
In occasione dell'evento di lancio delle due Google Cloud region italiane, è stata presentata Waidy Management System, nuova piattaforma digitale di NTT DATA Italia e ACEA nata per facilitare la gestione delle risorse idriche, in modo da razionalizzare l'uso delle materie prime del pianeta. la soluzione cloud native per la tutela della risorsa idrica, pensato per ottimizzare la gestione dell’acqua nelle reti.

NTT DATA e ACEA presentano la piattaforma Waidy Management System

La soluzione cloud si occuperò di gestire distretti idrici, elaborare dati per il controllo dell'acqua, monitorare in maniera centralizzata la continuità del servizio e controllare le attività di manutenzione della rete. Un progetto la cui validità è stata riconosciuta dal premio NTT DATA Award 2022, in cui Waidy Management System era candidato nella sezione "Sostenibilità"
Il progetto si è aggiudicato il premio NTT DATA Award 2022 al termine di una competizione che ha visto coinvolti tutti gli oltre 50 paesi in cui è presente NTT DATA nel mondo. Waidy Management System era candidato nella sezione Sostenibilità, che premiava i progetti capaci di dare un contributo sociale, nell’ottica di realizzare una società sostenibile, pur perseguendo obiettivi di business.

Luca Isetta, Chief Operating Officer di NTT DATA Italia (nella foto con Giovanni Papaleo) ha commentato: "Il cambiamento climatico è una delle principali sfide che il pianeta dovrà affrontare nel prossimo futuro, ed è una sfida che riguarderà tutti. In NTT DATA crediamo fortemente che in un contesto come quello di oggi la sostenibilità svolga un ruolo cruciale, ed è per questo che siamo orgogliosi di collaborare con Acea per la realizzazione di un progetto che siamo sicuri darà il suo contributo a sensibilizzare sul tema tutte le aziende che hanno un ruolo determinante su territorio e cittadinanza e che si impegnano a realizzare una società sostenibile".

Giovanni Papaleo, Chief Operating Officer del Gruppo ACEA, ha aggiunto: "Immaginate se apriste il rubinetto e non uscisse più acqua...ipotesi tutt’altro che remota in molti Paesi del mondo. La disponibilità di acqua è uno dei temi cruciali nell’Agenda 2030 e noi come Acea sentiamo la responsabilità di garantire una gestione il più possibile sostenibile della risorsa idrica. Waidy Management System nasce proprio con l’obiettivo di offrire uno strumento evoluto di gestione del ciclo idrico integrato e di tutelare e valorizzare la risorsa idrica lungo tutto il ciclo dell'acqua. Si tratta di una piattaforma digitale capace di supportare le decisioni delle nostre persone, integrato con i sistemi operativi e capace di garantire continuità del servizio. WMS è anche un esempio di evoluzione culturale e organizzativa, parliamo infatti di uno strumento flessibile, scalabile e sicuro realizzato completamente in agile".
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli