Stellantis ha annunciato la sua partecipazione alla novantesima edizione del Salone dell'Auto di Parigi, in programma dal 14 al 20 ottobre 2024, con i tre storici marchi di Citroën, Peugeot e Alfa Romeo, insieme al debutto nell'evento per il brand cinese Leapmotor.
A Porte de Versailles (Padiglione 4), saranno presente i veicoli elettrificati all’avanguardia dei quattro brand, con la presentazione prevista di cinque anteprime mondiali. L'intervento di Carlos Tavares, CEO di Stellantis, è programmato per il 15 ottobre.
Stellantis presenta 5 anteprime mondiali in occasione del Salone dell'Auto di Parigi 2024
Peugeot presenterà la sua gamma 100% elettrica, la più ampia tra le principali case automobilistiche europee, e il proprio impegno nell’innovazione tecnologica per migliorare il piacere di guida. Sarà presentata in anteprima mondiale la nuovissima Peugeot E-408, che completa una gamma di 12 veicoli 100% elettrici (tra cui nove autovetture e tre veicoli commerciali) tra i più efficienti del mercato. Saranno presentate anche le versioni Long Range dei SUV fastback E-3008 ed E-5008, che offrono rispettivamente fino a 700 e 668 km di autonomia, la migliore del segmento. Nello stand, il brand presenterà due importanti innovazioni tecnologiche: il concept INCEPTION e il rivoluzionario volante HYPERSQUARE, con un simulatore unico nel suo genere. Inoltre, per tutta la durata dell’evento, Peugeot organizzerà all’interno del suo stand numerose attività che porteranno i visitatori alla scoperta del suo mondo. Peugeot sarà presente anche a La Seine Musicale, a Boulogne Billancourt, dove sarà allestito un’area test drive per l’intera gamma.
Citroën presenterà una gamma totalmente rinnovata con tre anteprime mondiali nel segmento chiave del mercato europeo. Impegnate a fornire una mobilità elettrica accessibile ai clienti, la C3 e la C3 Aircross saranno esposte per la prima volta e disponibili per il pubblico. Ami, pioniera della micromobilità, caratterizzerà lo stand di Citroën grazie ad una Ami Tower che celebrerà i suoi quattro anni di successi in Francia e in molti altri mercati europei. Il Citroën Studio, in collaborazione con YouTube, accoglierà i visitatori dello stand e sarà il luogo in cui verranno realizzate interviste e podcast con esperti, influencer e giornalisti.
Alfa Romeo tornerà al Salone dell’Auto di Parigi esponendo la propria gamma al completo, tra cui l’anteprima nazionale della nuova Junior VELOCE 280CV, la versione più sportiva della gamma, e l’anteprima mondiale della versione IBRIDA. Inoltre, i visitatori potranno assistere all’anteprima mondiale del model year 2025 di Tonale, presentato per la prima volta, e l’iconica 33 Stradale Fuoriserie, prodotta in soli 33 esemplari. Nello stand sarà esposta anche la Giulia Quadrifoglio SuperSport, l’edizione limitata che celebra la storia sportiva di Alfa Romeo con un’audace reinterpretazione del logo Quadrifoglio, per la prima volta in nero in oltre 100 anni di storia.
Leapmotor presenterà le sue soluzioni per la mobilità elettrica, incentrate sulla tecnologia innovativa e sull’accessibilità economica. Il fondatore, Presidente e Amministratore Delegato di Leapmotor, Zhu Jiangming, con il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, presenterà la nuova B10, un SUV del segmento C, ampliando la propria gamma di prodotti nel principale segmento europeo attraverso una partnership unica nel mondo dell’automotive. Questo attesissimo modello è il primo basato sulla nuova piattaforma B di Leapmotor e segna un passo in avanti importante per la crescita del brand in Europa, offrendo la propria tecnologia avanzata a un pubblico ancora più ampio. Leapmotor presenterà anche la C10, un SUV elettrico del segmento D completamente equipaggiato e pensato per le famiglie, e la T03, una vettura elettrica compatta del segmento A ideale per il traffico urbano, con spazio interno pari a quello del segmento B. La C10, costruita sull’architettura tecnologica LEAP3.0, è dotata di un’architettura elettronica ed elettrica centrale integrata, della tecnologia cell-to-chassis (CTC) e di un cockpit intelligente all’avanguardia.