• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Seduta positiva in Piazza Affari insieme all'Europa. Debole Londra

- di: Teleborsa
 
Seduta positiva per le Borse europee, mentre Londra non si allontana dalla parità con i dubbi sulla possibile uscita di scena del Cancelliere dello Scacchiere Rachel Reeves. L'attenzione degli investitori rimane focalizzata sui colloqui commerciali condotti dagli Stati Uniti in vista del 9 luglio, data in cui scadrà la sospensione di 90 giorni concessi da Trump sui dazi più elevati annunciati ad aprile. Questo pomeriggio Trump ha annunciato un accordo commerciale con il Vietnam: i prodotti provenienti dal paese asiatico negli Stati Uniti saranno soggetti a dazi doganali del 20%, mentre i prodotti statunitensi in Vietnam saranno venduti a dazio zero.

Sul fronte macroeconomico, in Italia e nell'Eurozona, il tasso di disoccupazione relativo al mese di maggio si è attestato rispettivamente al 6,5% e al 6,3%, risultando leggermente superiore alle aspettative degli analisti, che erano fissate al 6,0% e al 6,2%. Negli Stati Uniti, in attesa dei dati sui non-farm payrolls del Dipartimento del Lavoro in uscita domani - sono stati pubblicati i dati dell'ADP, che indicano una diminuzione degli occupati nel settore privato non agricolo di 33.000 unità, in contrasto con le aspettative che indicavano un aumento di 98.000 unità.

Sostanzialmente stabile l'Euro / Dollaro USA, che continua la sessione sui livelli della vigilia e si ferma a 1,179. Sostanzialmente stabile l'oro, che continua la sessione sui livelli della vigilia a quota 3.342 dollari l'oncia. Sessione euforica per il greggio, con il petrolio (Light Sweet Crude Oil) che mostra un balzo dell'1,72%.

Torna a salire lo spread, attestandosi a +85 punti base, con un aumento di 4 punti base, con il rendimento del BTP decennale pari al 3,44%.

Tra i mercati del Vecchio Continente si muove in modesto rialzo Francoforte, evidenziando un incremento dello 0,49%, Londra è stabile, riportando un moderato -0,12%, e buona performance per Parigi, che cresce dello 0,99%.

Lieve aumento per la Borsa di Milano, che mostra sul FTSE MIB un rialzo dello 0,57%; sulla stessa linea, piccolo scatto in avanti per il FTSE Italia All-Share, che arriva a 42.243 punti.

Pressoché invariato il FTSE Italia Mid Cap (-0,09%); con analoga direzione, sui livelli della vigilia il FTSE Italia Star (-0,16%).

Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, decolla STMicroelectronics, con un importante progresso del 5,32%.

In evidenza Moncler, che mostra un forte incremento del 4,21%.

Sostenuta Saipem, con un discreto guadagno del 3,18%.

Buoni spunti su Tenaris, che mostra un ampio vantaggio del 3,17%.

Le più forti vendite, invece, si sono abbattute su Hera, che ha terminato le contrattazioni a -2,69%.

In rosso Mediobanca, che evidenzia un deciso ribasso del 2,14%.

Spicca la prestazione negativa di Inwit, che scende del 2,09%.

Italgas scende del 2,01%.

Tra i migliori titoli del FTSE MidCap, Alerion Clean Power (+14,83%), Zignago Vetro (+5,43%), GVS (+4,90%) e Danieli (+3,10%).

I più forti ribassi, invece, si sono verificati su OVS, che ha archiviato la seduta a -2,81%.

Calo deciso per IREN, che segna un -2,36%.

Sotto pressione Reply, con un forte ribasso del 2,34%.

Soffre Acea, che evidenzia una perdita del 2,34%.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 34 record
Pagina
6
01/12/2025
Roma, confiscato patrimonio da 3 milioni a usuraio 83enne vicino a boss mafia e Banda dell...
01/12/2025
Palermo, in valigia una testa di coccodrillo: bloccato passeggero in aeroporto
01/12/2025
Presidenziali Honduras, in testa il candidato Asfura sostenuto da Trump
01/12/2025
Ucraina, Putin e la vittoria vicina per la Russia: il bluff di Mosca
Trovati 34 record
Pagina
6
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720