Duro colpo per Huawei a Singapore: rete 5G affidata a Nokia Ericsson

 
Duro colpo per Huawei a Singapore: è infatti arrivato l'annuncio di Singtel, una delle più importanti aziende di telecomunicazioni della città-stato, con cui viene assegnato a Nokia e Ericsson l'intero processo di costruzione della rete 5G.

L'intera operazione sarà portata avanti grazie a una joint venture con altri due colossi del settore locale (M1 e StarHub): all'azienda finlandese toccherà costruire l'infrastruttura principale 5G mentre quella svedese si occuperà di costruire la rete. Il tutto con l'assenso del governo arrivato ufficialmente in queste ore.

Questo annuncio rappresenta una sconfitta per Huawei che in futuro potrà anche essere coinvolto nel progetto (il colosso cinese per il momento sarà unicamente fornitore di un sistema di rete molto più circoscritto) ma che puntava chiaramente a tutta la "torta". Un periodo difficile per il titano della tecnologia che in questi mesi sta soffrendo le accuse che arrivano dagli Stati Uniti, convinti che abbia rubato segreti commerciali statunitensi e favorito lo spionaggio industriale cinese.

Proprio l'influenza del paese a stelle e strisce potrebbe aver convinto Singapore a relegare Huawei a un ruolo di secondo piano, data l'intenzione di mantenere buoni rapporti con entrambi i governi. Washington sta cercando di limitare l'espansione del gigante cinese con i paesi alleati, in particolare nel settore della realizzazione di reti 5G.

Il ministro delle informazioni e comunicazioni Iswaran ha spiegato che questa decisione non sarebbe stata presa per ragioni politiche ma unicamente per motivi tecnici ed economici, ma l'impressione è che l'ostracismo nei confronti di Huawei stia crescendo e la nomina di Nokia ed Ericsson a Singapore è solo uno dei tanti indizi.
Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
19/07/2024
Rocket Sharing Compamy: crescita verticale ed espansione internazionale
19/07/2024
UniCredit e SACE sostengono la crescita di Aran Cucine
19/07/2024
UniCredit: Orcel nominato "Banchiere dell'Anno" agli Euromoney Awards 2024
19/07/2024
Eprcomunicazione: Paola Garifi nuovo membro del CDA
19/07/2024
Investindustrial: Automation Systems sigla accordo per l'acquisizione del 58,35% del capit...
19/07/2024
Arera: "Energia, oltre 7,5 milioni di bonus sociali erogati nel 2023"
Trovati 82 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli