• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Duro colpo per Huawei a Singapore: rete 5G affidata a Nokia Ericsson

 
Duro colpo per Huawei a Singapore: rete 5G affidata a Nokia Ericsson
Duro colpo per Huawei a Singapore: è infatti arrivato l'annuncio di Singtel, una delle più importanti aziende di telecomunicazioni della città-stato, con cui viene assegnato a Nokia e Ericsson l'intero processo di costruzione della rete 5G.

L'intera operazione sarà portata avanti grazie a una joint venture con altri due colossi del settore locale (M1 e StarHub): all'azienda finlandese toccherà costruire l'infrastruttura principale 5G mentre quella svedese si occuperà di costruire la rete. Il tutto con l'assenso del governo arrivato ufficialmente in queste ore.

Questo annuncio rappresenta una sconfitta per Huawei che in futuro potrà anche essere coinvolto nel progetto (il colosso cinese per il momento sarà unicamente fornitore di un sistema di rete molto più circoscritto) ma che puntava chiaramente a tutta la "torta". Un periodo difficile per il titano della tecnologia che in questi mesi sta soffrendo le accuse che arrivano dagli Stati Uniti, convinti che abbia rubato segreti commerciali statunitensi e favorito lo spionaggio industriale cinese.

Proprio l'influenza del paese a stelle e strisce potrebbe aver convinto Singapore a relegare Huawei a un ruolo di secondo piano, data l'intenzione di mantenere buoni rapporti con entrambi i governi. Washington sta cercando di limitare l'espansione del gigante cinese con i paesi alleati, in particolare nel settore della realizzazione di reti 5G.

Il ministro delle informazioni e comunicazioni Iswaran ha spiegato che questa decisione non sarebbe stata presa per ragioni politiche ma unicamente per motivi tecnici ed economici, ma l'impressione è che l'ostracismo nei confronti di Huawei stia crescendo e la nomina di Nokia ed Ericsson a Singapore è solo uno dei tanti indizi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 84 record
Pagina
3
05/12/2025
Petrolio fermo ma teso: Ucraina e Fed tengono con il fiato sospeso
Prezzi del petrolio quasi fermi ma sostenuti da Fed e tensioni in Ucraina. Mercati in atte...
05/12/2025
Wall Street sfiora i massimi, Asia frena sul nodo tassi
Aggiornamento mercati: chiusura positiva per Wall Street con Nasdaq in rialzo e Dow quasi ...
04/12/2025
Borse europee in festa con auto e banche, Milano in scia
Le Borse europee chiudono in rialzo spinte dalle scommesse su un taglio dei tassi Fed. Mad...
04/12/2025
Qivalis, cos’è la stablecoin in euro delle grandi banche europee
Qivalis è la stablecoin in euro lanciata da un consorzio di dieci banche europee, tra cui ...
04/12/2025
Fineco Bank: raccolta netta di novembre oltre il miliardo
Nel mese di novembre la raccolta netta ha raggiunto quota 1,023 miliardi di euro
04/12/2025
Il Salone del Mobile punta su Miami e Hong Kong
Nuova partnership con Art Basel per rafforzare il ruolo globale del design italiano
Trovati 84 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720