Arte e Cultura: annullata l'edizione 2020 di "Più libri più liberi"

 
Una brutta notizia colpisce il mondo dell'editoria italiana: l'edizione 2020 della manifestazione "Più Libri Più Liberi", consueta fiera che riunisce a Roma il mondo della piccola e media editoria, è stata ufficialmente cancellata per via della pandemia da Coronavirus.

A darne l'annuncio di questa decisione presa dall'Associazione Italiana Editori tramite è stata la presidentessa della fiera, Annamaria Malato: "Abbiamo cercato fino all'ultimo momento utile il modo di poter organizzare l'evento nella massima sicurezza ma in noi ha prevalso il senso di responsabilità. Al momento non ci sono le condizioni per organizzare una manifestazione così ampia e complessa, che conta più di 100.000 presenze, migliaia di relatori e 500 espositori ogni anno. Non riusciremmo a garantire il distanziamento fra le persone che sarà necessario anche nei prossimi mesi".

Delusione anche per il presidente dell'AIE, Ricardo Franco Levi: "Pensiamo di aver preso la decisione migliore in modo da tutelare la salute di tutti, "Più Libri più Liberi" tornerà nel 2021 più ricca e grande di prima, sempre nel Roma Convention Center".

Un brutto colpo per la fiera che quest'anno sarebbe arrivata alla sua diciannovesima edizione, nel mentre però è stata annunciata la nascita di una nuova manifestazione denominata "Insieme - Lettori, Autori, Editori", una grande festa dedicata alla lettura che si svolgerà a Roma dal 1 al 4 ottobre fra alcuni spazi interni dell'Auditorium Parco della Musica e il quartiere Eur.

L'evento (promosso da Roma Capitale, il Centro per il Libro e la Lettura e la Regione Lazio) prevede l'intervento di circa 200 editori sia dal vivo che in diretta streaming e sarà curato da un comitato editoriale composto da Andrea Cusimano, Lea Iandiorio, Silvia Barbagallo, Michele De Mieri, Rosa Polacco e Marino Sinibaldi. "Aderiamo con grande soddisfazione e massimo impegno a questa nuova manifestazione che si tiene in un anno molto speciale" - ha spiegato Levi.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli