Next Geosolutions si aggiudica contratto per la mappatura degli habitat marini in Italia

- di: Redazione
 
Next Geosolutions Europe si è aggiudicata la gara, del valore complessivo di 42,5 milioni di euro, relativa alla Mappatura degli Habitat Marini indetta da Invitalia per conto dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
Progetto che rientra nell'ambito del PNRR per il periodo 2021-2026, grazie al quale cui sono stati stanziati 400 milioni per ripristino e alla tutela dei fondali e degli habitat marini italiani.

Next Geosolutions si aggiudica contratto per la mappatura degli habitat marini

Il progetto (chiusura prevista alla fine del giugno 2026) prevede operazioni di mappatura, caratterizzazione e ripristino degli habitat marini, potenziamento della ricerca e osservazione degli ecosistemi marini e costieri, oltre che tutela della biodiversità, nonché sensibilizzazione ed educazione ambientale.

Le attività di NextGeo includono mappatura, indagini geofisiche Multibeam e Sub Bottom Profiler, ROV, CTD e correntometria e servizi tecnici di elaborazione dati: tutto lavoro svolto con 2 navi di proprietà della Società, nei mari italiani, tra i 150 ed i 2000 metri di profondità, da un nutrito team di personale altamente specializzato e qualificato. 

Giovanni Ranieri
, CEO di NextGeo (nella foto), ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di esserci aggiudicati questo contratto di grande rilevanza che ci consente di collaborare con importanti enti istituzionali e di mettere il nostro know-how e la nostra expertise al servizio di un progetto che prevede un concreto impegno per la sostenibilità e salvaguardia ambientale come previsto dal PNRR. Un programma di lavori che abbraccia sia gli aspetti più tecnici, sia quelli etici che caratterizzano il nostro operare. Mappare e caratterizzare gli habitat marini lavorando in stretta collaborazione con ISPRA e Invitalia, ci consente di fornire indicazioni dettagliate sulle caratteristiche biologiche, geologiche e fisiche delle diverse aree e rappresenta un’imperdibile opportunità per sensibilizzare, attraverso la ricerca, alla tutela e valorizzazione dei fondali marini della nostra Penisola e non solo”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 78 record
03/12/2024
Borse asiatiche in ordine sparo, con Tokyo che guadagna l’1,91% e con le Borse continental...
03/12/2024
Inizia all’insegna del protezionismo e della guerra commerciale da anni ’30 del Novecento ...
03/12/2024
GVS ha siglato un accordo per acquisire asset relativi al business whole blood di Haemonet...
02/12/2024
Azimut ha inaugurato una nuova sede a Salerno, in via Roma 33.
02/12/2024
Immobiliare in Europa: aumenti record nei mercati della compravendita e degli affitti
02/12/2024
I fondi destinati dall’UE ai frantoi italiani inducono Assofrantoi a riflettere sul finanz...
Trovati 78 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli