Speciale neve: lusso ad alta quota, località da sogno per il rilancio di una grande stagione invernale

- di: Nathalie Anne Dodd
 
©Le Massif

Bianca, immacolata e silenziosa neve. Amata e attesa come non mai, finalmente è arrivata e annuncia la ripresa a tutto tondo delle attività turistiche invernali. Le prenotazioni procedono a ritmo sostenuto, vedono un ritorno dei turisti anche stranieri, e numerose località di villeggiatura sfoggiano un ventaglio di offerte fra le più ricche osservate nell’ultimo decennio. Realizzando ciò attirano non solo chi della montagna fa la sua meta preferita ma anche chi vuole avvicinarsi per la prima volta alle sue incontaminate bellezze, alle eclettiche proposte sportive e a un’accoglienza di prim’ordine. Respirare a pieni polmoni, dilungarsi in attesa di tramonti struggenti, scoprire località famose e borghi incontaminati, provare nuove esperienze a seconda di cosa suggerisce l’umore. Bentornata neve, bentornate vacanze ad alta quota!

Speciale neve: lusso ad alta quota, località da sogno per il rilancio di una grande stagione invernale

CORTINA D’AMPEZZO (BL)
Lusso, sport e relax al Rosapetra Spa Resort

Sci o snowboard? Safari o parapendio? Esperienze gourmet o shopping? Cortina, le sue maestose montagne, le favolose piste, il delizioso centro storico, ha da poco concluso la Ski World Cup e già guarda alle Olimpiadi Invernali del 2026.
Se il vostro desiderio è emulare le gesta dei grandi campioni sarà un’esperienza indimenticabile trascorrere una giornata con Kristian Ghedina e i suoi preziosi consigli o cimentarsi in un safari sulla neve alla guida di una motoslitta fra boschi di abeti. Ma Cortina è anche il relax di un aperitivo al tramonto in una vasca all’aperto a 2225 metri d’altezza, e di notte, sotto il cielo stellato, raggiungere un rifugio di montagna dove gustare prelibati piatti tradizionali e un ottimo vino.
Questo, e molto altro, offre il Rosapetra Spa Resort, avviando la prima stagione invernale sotto l’egida di Relegance – The Unexpected Collection, marchio nato dal successo di Palazzina Grassi a Venezia e che oggi si espande nel segmento dei luxury boutique hotel con una filosofia nuova ma sensibile alla tradizionale eleganza dei grandi alberghi italiani, maestri nell’ospitalità di lusso.
Creato da un’intuizione dell’imprenditore di origini veneziane Antonio Onorato, Relegance è un brand completamente italiano che garantisce qualità, cura del dettaglio, stile, passione e divertimento in tutti gli hotel della collezione. A dicembre, la struttura ha riaperto le sue 33 camere e la celebre Spa, dando il benvenuto agli ospiti con un design raffinato che affianca a materiali caratteristici del luogo pellami, acciaio, specchi e un’illuminazione ovattata e sensuale.
Questi elementi trovano la loro massima espressione nelle cinque nuove e ampie Dolomites Suites affacciate sul Massiccio delle Tofane. Il ristorante e il bar, completamente rinnovati e con una nuova brigata giovane dall’esperienza stellata, accolgono dalla colazione alla cena sia gli ospiti del resort sia i clienti esterni. Filosofia alla base della cucina del Rosapetra è l’assoluta eccellenza delle materie prime, trattate il meno possibile per offrire piatti semplici e curatissimi in cui ogni ingrediente è riconoscibile. La Terrazza26 è il nuovo place to be di Cortina, dove sperimentare una proposta gastronomica veloce e cocktail d’eccezione, anche attraverso esperienze come Shake&Drink, brunch e aperitivi con DJ set. E, punta di diamante nel cuore del resort, la Spa, considerata tra le 100 migliori d’Europa, con una piscina interna di 12 metri e una splendida vista sulle Dolomiti.

COURMAYEUR
Ristoranti gourmet e programmi Ski&Fit
a Le Massif Courmayeur

L’imponenza del Monte Bianco, conifere e ghiacciai a perdita d’occhio, rifugi alpini e campeggi, caffè storici e grandi hotel. Courmayeur è una meta internazionale assai ambita da turisti esigenti e amanti della natura, ma è anche un tesoro d’arte e cultura, con gioielli come il Santuario di Notre-Dame de la Guérison, la Chiesa dei Santi Pantaleone e Valentino, e il Museo Alpino Duca degli Abruzzi.
Tra le strutture ricettive più incantevoli della zona, Le Massif Courmayeur – esclusivo hotel 5 stelle di Italian Hospitality Collection in Valle d’Aosta, membro di The Leading Hotels of the World – si rinnova con due eccellenti presenze, il General Manager Eduardo Peregrino e l’Executive Chef Francesco Colantonio.
Portoghese di nascita, ma cresciuto in Svizzera, Eduardo Peregrino ha maturato la sua esperienza nel mondo dell’hôtellerie di lusso, e porta a Le Massif una grande competenza in materia di ospitalità per rendere ancora più raffinato il soggiorno degli ospiti.
A Francesco Colantonio, partenopeo di nascita, è stato affidato il compito di guidare la brigata di cucina, forte di un background in ristoranti stellati Michelin e in località sciistiche di prestigio. Lo Chef cura l’intera proposta gastronomica dell’hotel, che comprende il ristorante gourmet LM38, con piatti di montagna rivisitati in chiave contemporanea, il ristorante Chetìf, con gustose pietanze della tradizione italiana e mediterranea, e la Steakhouse Cervo Rosso.
Lo speciale programma Ski&Fit è dedicato agli sciatori più appassionati, combinando una dieta bilanciata a trattamenti Spa specifici che consentono il recupero della forma fisica dopo le intense giornate di sci. Il servizio di Sport Concierge guidato dal noto adventure racer Telemaco Murgia ha selezionato le migliori proposte per trasformare la vacanza a Le Massif in un’esperienza unica. Per gli amanti della neve sono a disposizione lezioni di sci, snowboard, free ride, heliski, telemark, e ancora climbing, ciaspole, mountain bike, cavalcate nella neve, attività eno-gastronomiche sul territorio. E un occhio di riguardo è riservato ai più piccoli, che con le Kids adventures potranno divertirsi a contatto con la natura e gli animali.

LIVIGNO (SO)
Benessere alpino e Snow Dream Experience all’Hotel Lac Salin

A un passo dal confine svizzero, circondato da un’aura da “Piccolo Tibet”, si trova il secondo comune più elevato d’Italia, incantevole d’inverno quando la neve scende copiosa e frizzante, e d’estate quando si sprigiona l’aria balsamica del lago. Con i suoi 1816 metri di altezza, Livigno rende possibili attività sulla neve, escursioni in canoa e kajak, arrampicate sulle rocce, passeggiate su 600 km di sentieri tracciati e per i più audaci viste panoramiche dai ponti sospesi del Larix Park.
Con un’area duty free e mille attrattive, Livigno accoglie un turismo mondano e festaiolo, senza dimenticare l’anima antica che si respira tra le case contadine e la famosa Latteria, un caseificio che ripercorre le antiche tradizioni locali.
Lo splendido Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort, posizionato sulle piste soleggiate della Ski Area Carosello 3000, è stato pensato come luogo dove potersi dedicare completamente al benessere alpino: 62 camere eleganti e confortevoli, tutte con ampio balcone sulla Valle di Livigno, sono il punto di partenza per accedere alla Spa di 1200 mq, dove l’acqua salina ricca di sali benefici e tonificanti dell’idromassaggio invita al relax più totale. Nella Apotheke, la vecchia farmacia in tronchi di legno, sono raccolte le erbe della valle di Livigno e gli oli utilizzati per i molteplici trattamenti.
Al Lac Salin ogni giorno è diverso dall’altro, si può sciare sui 113 km di piste di Livigno, fare ciaspolate in un paesaggio da favola, pattinare sul ghiaccio o cimentarsi in escursioni personalizzate con l’esperta guida Alfredo, ma anche dedicarsi alla degustazione di eccellenti vini valtellinesi. E anche quest’anno nell’originale chalet di neve realizzato dall’artista Vania Cusini si rinnova la Snow Dream Experience. Qui è possibile trascorrere una notte romantica dormendo in sacco a pelo termico, mentre il termometro esterno scende sotto lo zero e cadono copiosi fiocchi di neve. Prima di coricarsi, calde tisane alle erbe alpine riscaldano gli ospiti, e il mattino seguente il risveglio è confortato da una tazza di caffè bollente servita direttamente “in camera”, prima di assaporare la ricca colazione in hotel. E dopo una giornata trascorsa all’aria aperta il ristorante guidato dallo Chef Antonio Fallini propone menu genuini e nutrienti, per recuperare le energie e farsi viziare dai sapori dell’alta cucina.
MADONNA DI CAMPIGLIO (TN)
Bio-architettura e squisita accoglienza
allo Chalet del Sogno

A 1550 metri d’altitudine, adagiata in una meravigliosa conca tra le Dolomiti di Brenta, i ghiacciai dell’Adamello e della Presanella, Madonna di Campiglio è la leggendaria “Perla delle Dolomiti”, le cui montagne fanno parte del Patrimonio Unesco. Nell’Ottocento era una ricercata località di villeggiatura per la nobiltà e la borghesia austriaca e mitteleuropea, e ancora oggi conserva un’atmosfera raffinata e d’altri tempi, accogliendo chi cerca l’emozione di paesaggi fiabeschi e attività sportive di altissimo livello.
La natura e l’architettura legata alle tradizioni locali sono il connubio armonioso da cui nasce l’elegante Chalet del Sogno – Mountain Experience Hotel, a pochi passi dalle famose piste da sci e dal centro della cittadina. Costruito nel 2006 seguendo i principi della bio-architettura e riscaldato in geotermia, l’hotel è un piccolo gioiello nell’arco alpino. Il sole inonda sino al tramonto l’ampia terrazza antistante l’ingresso dello Chalet, lastricato in porfidi e graniti, con una vista mozzafiato sulla leggendaria 3Tre, teatro della Coppa del Mondo di Sci. Materiali semplici e senza tempo quali i legni e le pietre locali caratterizzano gli ambienti e ricreano quell’atmosfera calda e invitante tipica delle case di montagna, grazie alla famiglia Schiavon, che ha realizzato il suo sogno dopo aver vissuto 30 anni nella località.
Le 18 suites sono spaziose, intime e raffinate, insonorizzate e biocondizionate. Profumi e arredi, materiali e decorazioni si fondono col fascino dell’ambiente montano, la cui anima viene riprodotta nell’intimità di ogni stanza. Boiserie in abete, larice o cirmolo, sale da bagno con idromassaggio, balconi panoramici e pregiate stufe ad ole apportano un ineguagliabile comfort. I tre piani dell’hotel sono caratterizzati da un percorso verticale che richiama i colori della flora alpina, con un decor vegetale e animale ispirato all’habitat naturale.
A colazione è possibile gustare una vasta scelta di alimenti biologici di provenienza locale, a pranzo e a cena l’offerta del Ristorante Gourmet Due Pini propone una cucina tradizionale rivisitata con gusto contemporaneo, enfatizzando l’amore per ciò che il bosco e i prati alpini offrono secondo la stagionalità. In un ambiente esclusivo e raccolto, con quattro tavoli a lume di candela, si sviluppa la caratteristica Stube del Dom, dove concedersi un buon libro accanto al fuoco, una cioccolata in tazza o un liquore e deliziosi stuzzichini.
Infine, il benessere trova la sua massima espressione nell’Oasi del Sogno. Muri spalmati con una particolare laccatura in resina e paglia, legni antichi e lettini ergonomici in larice accolgono gli ospiti desiderosi di rigenerare mente e corpo, meritato riposo dopo una giornata trascorsa sulle piste.


SELVA DI VAL GARDENA (BZ)
Fascino antico e design contemporaneo all’Hotel Granbaita Dolomites

Lunghe discese nell’incantevole comprensorio sciistico del Dolomiti Superski e della Sellaronda, ma anche escursioni con le ciaspole fra radure e boschi, nel silenzio della natura. E ancora pattinate, passeggiate su percorsi battuti nella sontuosa cornice delle Dolomiti, una straordinaria ricarica naturale per spezzare i lunghi mesi invernali.
Un’indimenticabile vacanza è quella proposta dall’Hotel Granbaita Dolomites di Selva di Val Gardena, raffinata struttura 5 stelle radicalmente ristrutturata, che propone un’accoglienza tailor made in uno storico albergo di famiglia, situato nel cuore del paese a due passi dagli impianti di risalita.
L’Hotel Granbaita Dolomites offre una vasta gamma di servizi per gli sciatori, che hanno a disposizione anche una navetta per raggiungere in cinque minuti gli impianti Dantercepies e Ciampinoi.
Concepito dalla famiglia Perathoner-Puntscher, che aprì l’hotel nel 1961, il Granbaita Dolomites oggi interpreta in modo contemporaneo lo stile altoatesino, ospitando i villeggianti in ambienti ampi e luminosi, rifiniti con cura e amore. Linee eleganti in legno, vetro e pietra si fondono con le Dolomiti al di là delle ampie vetrate; focolari, tessuti caldi e naturali esprimono un’idea di ospitalità che sintetizza innovazione e tradizione, contemporaneità e storicità, grazie a un attento studio delle forme e una ricercata selezione dei materiali. Il progetto è stato insignito del Premio In/Architettura 2020 Willis Towers Watson dall’Istituto Nazionale di Architettura. I coniugi Perathoner e i figli curano personalmente ogni dettaglio per rendere la vacanza nel loro hotel un’esperienza unica, convinti che anche un piccolo particolare possa trasformarsi in un ricordo carico di emozione.
Il favoloso percorso di benessere della Savinela Spa valorizza i principi attivi degli elementi naturali delle Dolomiti, con trattamenti e prodotti che prendono spunto dalla tradizione. Le acque delle piscine potenziate con il metodo Grander, la doccia e la grotta di neve, la sauna finlandese e al fieno, il bagno turco aromatico e l’oasi salina sono esperienze sensoriali che non si possono perdere.
Infine, il ristorante Granbaita Dolomites, guidato dal talentuoso Executive Chef Andrea Moccia, che firma anche il Granbaita Gourmet da poco inaugurato, è uno degli indirizzi più sofisticati della Val Gardena. Circondato da grandi vetrate e immerso in un’atmosfera ovattata, propone un emozionante excursus nel gusto fra ricerca e reinterpretazione dei sapori più intensi del Trentino Alto Adige.

E con queste promesse è arrivato il momento di partire, sta solo a voi decidere come utilizzare il vostro bene più prezioso, il tempo, che sembra fermarsi su un manto di bianchissima neve.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 89 record
Pagina
3
16/01/2025
Le principali borse asiatiche hanno chiuso la seduta del 16 gennaio con segni prevalenteme...
16/01/2025
Joe Biden, nel suo discorso di addio alla nazione pronunciato dallo Studio Ovale, ha tracc...
16/01/2025
C'è anche Intesa Sanpaolo tra i soggetti che sostengono i lavori per l’ampliamento della S...
16/01/2025
Per la prima volta nella storia il debito pubblico italiano ha superato la soglia psicolog...
16/01/2025
Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha espresso una chiara posizione sulla nec...
16/01/2025
Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha chiarito che non sono previsti nuovi de...
Trovati 89 record
Pagina
3