Warner Music acquista i diritti delle opere di David Bowie per 250 milioni di dollari

- di: Redazione
 
Il gruppo americano Warner Music ha annunciato di aver acquistato i diritti di tutte le opere di David Bowie. L'accordo, secondo il sito Variety, frutto di una trattativa andata avanti per mesi, è stato siglato tra gli eredi di Bowie e Warner Music, per un importo, non ufficialmente confermato, di oltre 250 milioni di dollari.

Warner Music acquista i diritti delle opere di David Bowie

È l'ennesimo caso di star della musica che decidono di vendere i diritti sulle loro opere a giganti dell'industria discografica. A metà dicembre Bruce Springsteen ha venduto i diritti del suo intero repertorio alla Sony per oltre 550 milioni di dollari. Pochi mesi prima, Tina Turner ha fatto lo stesso con con BMG. Così come hanno fatto gli Red Hot Chili Peppers, Neil Young e, alla fine del 2020, Bob Dylan.

La Warner ha acquisito la proprietà di un repertorio eccezionale: dal primissimo David Bowie , nel 1967, all'opera postuma ''Toy'', uscita nel novembre 2021, l'accordo comprende ventisette album e centinaia di canzoni, tra cui, come ha detto il presidente di Warner Music, Guy Moot, alcune pietre miliari della musica, come ''Space Oddity'', ''Heroes'' e ''Let's Dance''.
David Bowie, cui si devono personaggi iconici come ''Major Tom'', di ''Space Odity'', e Ziggy Stardust, è uno dei musicisti più influenti del ventesimo secolo. Scomparso nel gennaio di sei anni da, il musicista britannico ha lasciato un'impronta unica e una discografia ricca di successi.

Con l'accordo, Warner Music (uno dei giganti dell'industria mondiale dell'intrattenimento musicale, con Sony e Universal), dovrebbe guadagnare royalties per ogni trasmissione o utilizzo di un brano di Bowie su una piattaforma di streaming, in un film o in una pubblicità.
È l'ennesima conferma che, dopo le difficoltà dei primi anni 2000, l'industria musicale è ripartita con la rivoluzione dello streaming, una delle principali fonti di reddito per i proprietari di cataloghi.
Notizie della stesso argomento
Trovati 5 record
19/07/2024
Da Artemisia Gentileschi a Valerio Adami, quattro mostre per il weekend
18/07/2024
Dal 17 settembre a Palazzo Reale di Milano la mostra "Mike Bongiorno 1924-2024"
17/07/2024
Concluso il restauro di due opere grazie alla collaborazione fra Gallerie Nazionali di Art...
16/07/2024
Promotica sostiene "Alleanza Cultura" della Fondazione Brescia Musei per un nuovo modello ...
16/07/2024
Fondazione CDP e Fondazione Con il Sud insieme per valorizzare il patrimonio culturale nei...
Trovati 5 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli