• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Musica: morta la cantate Mary Wilson, co-fondatrice delle Supremes

- di: Brian Green
 
Musica: morta la cantate Mary Wilson, co-fondatrice delle Supremes
La storia delle Supremes, il gruppo femminile che ha rivoluzionato il pop negli anni Sessanta, non sarebbe mai cominciata senza di lei. Perché Mary Wilson, morta oggi all'età di 76 anni nella sua casa di Henderson (Nevada), non è stata solo la co-fondatrice del più famoso gruppo femminile di tutti i tempi, ma è stata anche quella che, reclutando Diana Ross, ha modellato il trio facendole raggiungere il perfetto equilibrio musicale e vocale.

Tanto che il gruppo delle Supremes ha fatto la storia della musica americana, piazzando ben dodici brani al primo posto delle classifiche di vendite di dischi, grazie ad un stile frutto di una perfetta fusione delle voci, quale che fosse la canzone interpretata.
Per Berry Gordy, fondatore dell'etichetta Motown, Mary Wilson "era una star a pieno titolo e nel corso degli anni ha continuato a lavorare duramente per promuovere l'eredità delle Supremes".
Così come l'altra Supreme, Florence Ballard (morta nel 1976), Mary Wilson ha in un certo senso sempre vissuto all'ombra di Diana Ross, ben presto diventata la leader del gruppo. Il progetto musicale cominciò a prendere forma quando Mary Wilson e Florence Ballard andavano a scuola, a Detroit. Il gruppo si chiamava The Primettes e di esso faceva parte ancora Betty McGlown. Ma poi fu Mary Wilson a chiamare a fare parte del gruppo Diana Ross.

The Supremes solo nel 1962 diventò un trio, raggiungendo il primo vero successo nel 1963, con "When the Lovelight Starts Shining Through His Eyes", con Diana Ross come voce principale e quelle delle altre come accompagnamento. Negli anni Sessanta non c'era nulla di più sofisticato del loro stile, che - passando dal R&B al pop bianco - influenzò l'intera psicologia di un Paese in piena lotta per i diritti civili. Più di chiunque altro, The Supremes rappresentavano il fascino della comunità nera, diventando agenti di cambiamento culturale e rompendo il tetto razziale.
Nel momento di massima fama, Berry Gordy decise di fare di Diana Ross la leader del gruppo, che per questo fu ribattezzato Diana Ross e The Supremes, provocando tensioni tra le sue componenti. Tanto che Florence Ballard l'abbandonò, finendo in depressione e con gravi problemi di alcolismo. Negli ultimi anni, Mary Wilson è stato un volto noto della televisione americana facendo parte di un reality show della ABC.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 11 record
Pagina
2
20/12/2025
Daniel González: a Firenze va in scena il rito collettivo della festa
L’artista argentino per la prima volta in città con una mostra al Gallery Hotel Art, parte...
18/12/2025
Sotto Roma, la città che riemerge
Roma non smette mai di sorprendere, soprattutto quando scende sottoterra.
18/12/2025
Treccani racconta il 2025: politica, tecnologia e costume nel Libro dell’Anno
Dai conflitti geopolitici all’intelligenza artificiale, passando per economia e nuovi ling...
18/12/2025
Manovra, nasce il Bonus Valore Cultura: nuova carta per i diplomati dal 2027
Manovra, nasce il Bonus Valore Cultura: nuova carta per i diplomati dal 2027
Trovati 11 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia