Monnalisa diventa una delle prime aziende del settore childrenswear ad adottare la tecnologia Blockchain

- di: Daniele Minuti
 
Monnalisa S.p.A. si apre a un futuro più trasparente e innovativo: la holding operativa del Gruppo leader nel settore childrenswear di alta gamma diventa infatti una delle prime aziende nel suo campo ad adottare la tecnologia Blockchain con un’attività pilota sulla linea Couture, tramite il “Progetto Track IT Blockchain” di ICE - Agenzia governativa per l’internazionalizzazione e promozione delle imprese italiane.

Monnalisa diventa una delle prime aziende del settore childrenswear ad adottare la tecnologia Blockchain

Questo progetto, in linea con i valori di Monnalisa, da sempre concentrata sull'unire innovazione e creatività in modo da garantire alti standard qualitativi e di sicurezza per i propri capi, permetterà di unire in un registro digitale tutti i dati di filiera, andando a tutelare l'offerta del Gruppo e il marchio stesso da pericoli di contraffazione.

A permettere tutto questo è la tecnologia di Algorand, blockchain italiana e sostenibile (100% carbon neutral), a conferma del focus di Monnalisa sulla riduzione dell'impatto che le proprie attività hanno sull'ambiente e sul clima. Il lancio del progetto è previsto in occasione del lancio di 4 modelli della linea Couture (sia nelle boutique che sul sito ufficiale), che avranno un'etichetta con uno smart-tag che permetterà al cliente di consultare una pagina web contenente tutte le informazioni del prodotto.
Per portare a termine il progetto, Monnalisa ha avuto l'ausilio della società EZ Lab - Blockchain solutions in qualità di partner tecnologico.


Christian Simoni, Amministratore Delegato del Gruppo, (nella foto), ha commentato: "Sono molto orgoglioso di questo progetto che conferma una cultura d’impresa fortemente orientata alla gestione responsabile della catena di fornitura, impegno espresso nel piano di sostenibilità 2022-2024 recentemente approvato. Siamo coerenti nel rispondere alle principali sfide globali degli SDGs delle Nazioni Unite e siamo consapevoli che l’adozione della tecnologia Blockchain, oltre alla tutela e all’ulteriore valorizzazione del brand, rappresenti l’ingresso di Monnalisa nel mondo del Web3, ricco di nuove opportunità, iniziando dalla tracciabilità di filiera fino al Metaverso, dove la trasparenza e la fiducia sono valori imprescindibili".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 74 record
Pagina
10
17/12/2024
Il Gruppo Hera ha finalizzato l’acquisizione del 25% del capitale di EstEnergy detenuto da...
17/12/2024
Emanuele Orsini, presidente di Confindustria, parla in un’intervista al Corriere della Ser...
17/12/2024
L’attesa per la decisione della Fed sui tassi Usa, ma anche per quelle della Banca del Gia...
17/12/2024
La Commissione Europea ha dato l'ok agli sgravi contributivi previsti nel decreto agricolt...
17/12/2024
UniCredit e Cia-Agricoltori Italiani hanno siglato un accordo per accelerare la crescita d...
16/12/2024
Fisco, Leo: "700.000 lettere sono un alert, non sono aggressive"
Trovati 74 record
Pagina
10
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli