Mondadori entra nell'IA con Plai, acceleratore di startup

- di: Barbara Bizzarri
 

Il Gruppo Mondadori fa il suo ingresso nel settore dell'intelligenza artificiale lanciando Plai, un acceleratore di startup. Plai opererà nelle fasi di pre-seed e seed, selezionando ogni anno 10 startup italiane e internazionali, supportandole con un investimento iniziale di 100.000 euro ciascuna in cambio di una quota di minoranza, come spiegato dal gruppo durante la presentazione dell'iniziativa a Milano. Mondadori prevede un impegno finanziario complessivo di circa 6 milioni di euro per il triennio 2024-2026.

Mondadori entra nell'IA con Plai, acceleratore di startup

Plai si propone di trasformare idee basate sull'intelligenza artificiale in realtà imprenditoriali di successo, offrendo loro un campo distintivo di applicazione e sbocchi industriali sia all'interno della casa editrice sia attraverso i partner dell'iniziativa.

L'obiettivo del Gruppo Mondadori con Plai è creare un hub tecnologico capace di individuare iniziative innovative nei settori del publishing, education, retail, media e advertising. Inoltre, Mondadori mira a posizionarsi al centro della rivoluzione dell'intelligenza artificiale, diventando il fulcro di una comunità di innovatori a livello nazionale e internazionale, e a generare valore industriale e vantaggio competitivo tramite investimenti mirati in startup AI.

L'acceleratore fornirà alle startup, oltre ai capitali, concreti ambiti di applicazione dell'AI, percorsi strutturati di formazione e mentorship, e opportunità di networking, grazie alle competenze e agli asset unici messi a disposizione dai rilevanti collaboratori italiani e internazionali che hanno aderito all'iniziativa. Tra i partner di Plai figurano Startupbootcamp, I3P, Amazon AWS, PWC, Multiversity, GroupM, Codemotion e Datapizza.

Alle startup più promettenti, Mondadori potrà offrire un ulteriore supporto finanziario fino a un totale di 500.000 euro.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
17/01/2025
Nel 2024, un terzo delle grandi imprese italiane utilizza tecnologie di intelligenza artif...
16/01/2025
Edison, EDF ed ENEA hanno siglato un protocollo d’intesa per sviluppare tecnologie nuclear...
14/01/2025
Innovazione e sostenibilità nei fondali del Mediterraneo: Sparkle e OEC, una collaborazion...
14/01/2025
Il trasporto delle merci sta per essere rivoluzionato grazie a Pipenet, un sistema innovat...
14/01/2025
ASPI: la controllata Free to X sigla un accordo col Gruppo Renault per lo sviluppo della e...
13/01/2025
L’ENEA, in collaborazione con la NATO, ha compiuto un passo avanti decisivo contro le mina...
Trovati 6 record