Il Ministero del Turismo stanzia un milione di euro per il MICE

- di: Daniele Minuti
 
Boccata d'ossigeno per l'industria degli eventi in Italia: Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo, ha infatti ufficialmente firmato il decreto Fondo Unico Turismo grazie al quale sarà stanziato oltre un milione di euro in modo da accrescere la competitività del nostro Paese nel mercato MICE a livello globale.

MICE: il Ministero del Turismo stanzia un milione di euro

Come spiegato dalla nota ufficiale, il fondo finanzierà nei prossimi due anni il progetto elaborato congiuntamente da Convention Bureau Italia e da Federcongressi&eventi e che mira a rilanciare l'Italia sul mercato internazionale di congressi ed eventi, aumentando il numero di occasioni organizzate nello stivale. Le principali aree di intervento saranno la Business Intelligence, il Business development e la sostenibilità. 

Gabriella Gentile, Presidente di Federcongressi & eventi, ha commentato: "È un risultato straordinario raggiunto grazie ad un lavoro di squadra con Convention Bureau Italia che, a cascata, genererà opportunità di business per tutta la filiera. Ma soprattutto è anche il riconoscimento di un processo di collaborazione con il Ministero del Turismo che sempre più ci vede come punto di riferimento nella progettazione delle strategie di crescita e sviluppo a favore della meeting industry italiana".

Carlotta Ferrari, Presidente Convention Bureau Italia (nella foto), ha aggiunto: "Siamo estremamente contenti di ricevere questa attestazione di fiducia da parte del Ministero che di fatto sancisce il tanto atteso riconoscimento della qualità dei progetti a cui abbiamo lavorato duramente in questi anni, nonché del valore strategico dell’intero settore. Concretamente si traduce nel dare vita a un set articolato di attività di promozione per il MICE italiano che si vanno a inserire in continuità con quanto stiamo facendo già da anni e con grande successo insieme a ENIT. Conseguentemente, le attività di business development previste nel progetto presentato al Ministero -grazie alla preziosa collaborazione con Federcongressi&eventi- e che andremo a realizzare, saranno tutte svolte in stretta collaborazione con ENIT e rappresenteranno un salto di qualità decisivo per tutta la meeting industry italiana".
Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
18/07/2024
Partnership tra Fincantieri e Gruppo Hera per implementare gli obiettivi di sostenibilità ...
18/07/2024
Banca del Fucino aderisce alla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio
18/07/2024
UniCredit: buddy si apre al settore immobiliare con nuovi servizi
18/07/2024
2023 da record per Angelini Holding: ricavi a 2,1 miliardi (+7,6%)
18/07/2024
Sella Sgr presenta l’impatto delle attività del fondo Investimenti Sostenibili
18/07/2024
Le applicazioni di AI spingono le prospettive di fatturato e profitti di TSMC
Trovati 82 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli