Il Ministero del Turismo stanzia un milione di euro per il MICE

- di: Daniele Minuti
 
Boccata d'ossigeno per l'industria degli eventi in Italia: Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo, ha infatti ufficialmente firmato il decreto Fondo Unico Turismo grazie al quale sarà stanziato oltre un milione di euro in modo da accrescere la competitività del nostro Paese nel mercato MICE a livello globale.

MICE: il Ministero del Turismo stanzia un milione di euro

Come spiegato dalla nota ufficiale, il fondo finanzierà nei prossimi due anni il progetto elaborato congiuntamente da Convention Bureau Italia e da Federcongressi&eventi e che mira a rilanciare l'Italia sul mercato internazionale di congressi ed eventi, aumentando il numero di occasioni organizzate nello stivale. Le principali aree di intervento saranno la Business Intelligence, il Business development e la sostenibilità. 

Gabriella Gentile, Presidente di Federcongressi & eventi, ha commentato: "È un risultato straordinario raggiunto grazie ad un lavoro di squadra con Convention Bureau Italia che, a cascata, genererà opportunità di business per tutta la filiera. Ma soprattutto è anche il riconoscimento di un processo di collaborazione con il Ministero del Turismo che sempre più ci vede come punto di riferimento nella progettazione delle strategie di crescita e sviluppo a favore della meeting industry italiana".

Carlotta Ferrari, Presidente Convention Bureau Italia (nella foto), ha aggiunto: "Siamo estremamente contenti di ricevere questa attestazione di fiducia da parte del Ministero che di fatto sancisce il tanto atteso riconoscimento della qualità dei progetti a cui abbiamo lavorato duramente in questi anni, nonché del valore strategico dell’intero settore. Concretamente si traduce nel dare vita a un set articolato di attività di promozione per il MICE italiano che si vanno a inserire in continuità con quanto stiamo facendo già da anni e con grande successo insieme a ENIT. Conseguentemente, le attività di business development previste nel progetto presentato al Ministero -grazie alla preziosa collaborazione con Federcongressi&eventi- e che andremo a realizzare, saranno tutte svolte in stretta collaborazione con ENIT e rappresenteranno un salto di qualità decisivo per tutta la meeting industry italiana".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 79 record
Pagina
10
09/01/2025
L’Italia ha chiuso il 2024 con un incremento medio degli affitti pari al 10,6%.
09/01/2025
Le Borse asiatiche hanno chiuso in territorio negativo, alimentando i timori di rallentame...
09/01/2025
Gruppo Hera lancia con successo un nuovo green bond da 500 milioni
09/01/2025
BPER Banca: collocata con successo emissione di un bond senior non preferred per 500 milio...
09/01/2025
Gamma Intermediate, azionista principale di Lottomatica, ha avviato un’operazione di collo...
08/01/2025
Con l’entrata in vigore delle nuove regole, dal 1° gennaio 2025, l’Agenzia delle entrate-R...
Trovati 79 record
Pagina
10