• Con Pirelli prova a vincere Milano Cortina
  • Futuro in Corso
  • Vota per Noi
  • Fai un Preventivo

Accordo fra Ministero del Lavoro e "Distretto Italia": 45 aziende per 10.000 posti di lavoro

- di: Daniele Minuti
 
Accordo fra Ministero del Lavoro e 'Distretto Italia': 45 aziende per 10.000 posti di lavoro
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, insieme ad Anpal Servizi, hanno firmato un accordo con il Consorzio ELIS finalizzato all'inserimento nel mondo del lavoro di persone a rischio di povertà ed emarginazione e soggetti che si avvalgono di misure di sostegno sociale, tramite politiche attive di orientamento e formazione.

Accordo fra Ministero del Lavoro e "Distretto Italia": 45 aziende per 10.000 posti di lavoro

L’accordo, stato presentato a Roma dal Ministro del Lavoro alla presenza delle aziende del Consorzio, vuole a creare un canale diretto di collaborazione tra enti pubblici e “Distretto Italia”, progetto di orientamento e formazione nato su iniziativa di 45 imprese italianeAgenzie per il Lavoro e altri enti, riuniti nel Consorzio ELIS sotto la presidenza di turno di Autostrade per l’Italia.

A oggi hanno aderito anche: 
3TS, A2A, Acciaierie d’ItaliaAdeccoBain & CompanyBest EngageBNL BNP ParibasBoston Consulting GroupCapgeminiCisco,Confimprese, Dell Technologies, eFMEnelEngineeringEni Corporate UniversityFerrovie dello Stato ItalianeFincantieriFMTS Group,Fondazione Cassa Depositi e PrestitiGenerali ItaliaGi GroupHTDIImpresa PizzarottiItaliaonlineGruppo FNMMade in GenesiManpowerGroup,Milano Serravalle – Milano Tangenziali, OpenEconomics,Open FiberOrientaPoste ItalianeRandstadSCAI Solution GroupSiram VeoliaSITE SpaSkuola.netSoft StrategySynapsisSynergieTIM, Trenord e Umana.

Le posizioni vacanti individuate all'avvio del progetto sono 10.000, specialmente nel settore TLC, energia, costruzioni e trasformazione digitale: ad aprile sono partiti i primi corsi di formazione per le figure più ricercate (
posatori di fibra ottica, programmatori software, manager di cantiere e impiantisti elettrici), tutti gratuiti e con durata dalle 5 alle 20 settimane. Questi corsi, negli ultimi anni, hanno registrato un tasso di assunzioni dopo la fine del 98%.

In base all'accordo, i
l Ministero del Lavoro mette a disposizione delle aziende di “Distretto Italia” le competenze e la rete territoriale per utilizzare al meglio le misure nazionali di politica del lavoro, e in particolare il Programma GOL e il Piano Nazionale Giovani, Donne e lavoro, condividendo contestualmente con i soggetti autorizzati e accreditati ai servizi per il lavoro gli elenchi delle persone d’età compresa tra i 18 e i 59 anni, attivabili al lavoro.

Il Consorzio invece proporrà alle persone indirizzate a misure di reinserimento professionale posizioni di lavoro già valutate, con focus particolare su beneficiari attivabili al lavoro o dell'Assegno di Inclusione.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 8 record
Pagina
1
12/11/2025
Sud, la fuga dei talenti costa oltre 4 miliardi l’anno
Ogni anno 134 mila studenti scelgono atenei del Centro-Nord. Il Mezzogiorno perde capitale...
12/11/2025
Ue, stipendi in aumento: la media europea sale a 39.800 euro
L’Italia resta sotto la media con 33.523 euro, ma mostra segnali di recupero
12/11/2025
Cnel, una legge per la “fraternità” nei luoghi di lavoro
Brunetta: «Possiamo scrivere la storia». FdI accoglie la proposta. Dal welfare alla settim...
12/11/2025
Ex Ilva, da cassa integrazione a nuovo pretendente: il piano a 4 anni
Presentata linea strategica dal governo ai sindacati sul futuro dell’ex Ilva di Taranto
12/11/2025
Tlc, nuovo contratto: più salario, welfare e smart working
Rinnovato il contratto delle Tlc per 200mila addetti: aumenti, smart working più maturo, c...
11/11/2025
Donne nei campi, il costo sommerso dell’agricoltura italiana
Flai Cgil: 1.800 euro di divario salariale, caporalato e perdita di produttività. Il lavor...
Trovati 8 record
Pagina
1
  • Pirelli Prova a vincere Milano Cortina
  • EDISON nov25 300
  • ADR25 300
  • POSTE25 sett 720