• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Milanosesto, l'ad Bonomi: "Rimarginiamo la ferita nel tessuto urbano di Milano"

- di: Daniele Minuti
 
Milanosesto, l'ad Bonomi: 'Rimarginiamo la ferita nel tessuto urbano di Milano'
L'ultimo anno e mezzo è stato particolarmente pesante per Milano e i suoi cittadini: il capoluogo lombardo è stato di certo uno dei punti maggiormente colpiti dalla pandemia da Covid-19 e le conseguenze dell'emergenza non sono calcolabili soltanto a livello sanitario, per l'enorme impatto avuto sulla città stessa.
Eppure, sembra incredibile, dallo shock pandemico è possibile cogliere spinte positive, come quella verso il cambiamento degli stili di vita verso la sostenibilità e l'inclusività, non soltanto nel privato ma come approccio all'economia, alla socialità e alla progettualità.

È questo il concetto espresso da Giuseppe Bonomi, amministratore delegato di MilanoSesto (nella foto) che ha parlato su Genioeimpresa.it, la web magazine di Assolombarda: l'ad del progetto di riqualificazione urbana (il più importante in Italia e uno dei più importanti anche a livello europeo, con i suoi 4 miliardi di euro di investimento) ritiene che il modo migliore per rivitalizzare le ex aree Falck sia quello di "superare le disillusioni" in modo da alimentare una nuova fiducia verso uno sviluppo che abbia però basi concrete.

E un passo fondamentale in questo senso è arrivato grazie all'ingresso di partner importanti come Intesa Sanpaolo, Hines e Prelios nel progetto: "Con MilanoSesto" - spiega Bonomi - "vogliamo in qualche modo rimarginare e ricucire quella grande ferita nel tessuto urbano dell’area metropolitana di Milano. Le implicazioni a livello urbanistico e territoriale su paesaggio urbano, flussi, società e demografia, sull’economia, sull’ambiente, saranno molto rilevanti, anche qualitativamente, sia nella fase di sviluppo che dopo il completamento dell'operazione. Su scala più ampia, il progetto rappresenta un tassello importante nell’ambito della regione urbana milanese, tra Milano-città e la Brianza".

Come si legge su Genioeimpresa.it, "a MilanoSesto la spinta al cambiamento verso stili di vita più sostenibili e più inclusivi portato dalla pandemia ha reso più attuali le indicazioni contenute nel nuovo masterplan redatto da Foster+Parters". Si tratta di un piano improntato su gli attuali standard di sostenibilità ed efficienza energetica ma anche caratterizzato da funzioni e da una forma urbis che punti ad alimentare socialità e inclusione.

MilanoSesto si pone quindi l'obiettivo di portare avanti una vera e propria costruzione di una "nuova città", che possa dar vita a un tessuto sociale inclusivo e ridare linfa a un mercato che ha portato troppe volte a espellere chi non poteva permettersi prezzi di acquisto o canoni d'affitto.
Ma non ci si ferma qui: perché è stato appena avviato il cantiere per la costruzione di una nuova stazione ferroviaria a Sesto San Giovanni, progettata da Renzo Piano Building Workshop con Ottavio Di Blasi & Partners.




In più entro l'inizio del prossimo anno, apriranno due nuovi cantieri presso la nuova stazione: "Unione Zero" e il progetto di Mario Cucinella della Città della Salute e della Ricerca voluto da Regione Lombardia verso nord. 
Progetti che mirano a ridare vita al tessuto urbano della città metropolitana di Milano, per rilanciarla dopo due anni di difficoltà.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
2
04/12/2025
Ue pronta a indagare su Meta per l’integrazione dell’IA in WhatsApp
L’annuncio dell’indagine antitrust è atteso nei prossimi giorni
04/12/2025
Nuovo test di Medicina: al primo esame passa solo il 15%
Rischio concreto di posti vacanti nonostante il fabbisogno crescente
04/12/2025
Genova, corteo ex Ilva: 4-5 mila in piazza. Scontri, lacrimogeni e tensione davanti alla Prefettura
Genova, corteo ex Ilva: 4-5 mila in piazza. Scontri, lacrimogeni e tensione davanti alla P...
04/12/2025
Femminicidio nelle Marche, donna uccisa letteralmente di botte in casa sua
Il marito in fuga: un anno fa aveva già tentato di ammazzarla
03/12/2025
Eduscopio 2025: Roma supera Milano
Avanza la spinta delle scuole private, rivoluzione silenziosa nei licei italiani
03/12/2025
La mancata educazione affettiva: non è amore se è possesso
Un’emergenza che nasce molto prima della violenza
Trovati 26 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720