Microsoft: prosegue la trattativa per acquisire TikTok

 
La vicenda sulla possibile acquisizione di TikTok da parte di Microsoft si arricchisce di un nuovo capitolo: l'azienda fondata da Bill Gates ha infatti annunciato che la trattativa per l'acquisti è ancora in corso e sta proseguendo spedita.

In questo modo Microsoft ha voluto smentire le indiscrezioni arrivate durante il fine settimana sulle pagine del Wall Street Journal, che descrivevano l'operazione in fase di stallo anche per via dell'opinione contraria a riguardo del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

La compagnia statunitense quindi va avanti nel suo piano di acquistare le attività di TikTok in Australia, Nuova Zelanda, Canada e ovviamente negli USA. A dare un'accelerata alla trattativa per inglobare il social network cinese è stata proprio una telefonata fra Trump e Satya Nadella, il CEO di Microsoft.

Proprio l'amministratore delegato ha parlato con un articolo pubblicato sul sito aziendale spiegando di aver avuto una conversazione col POTUS e pur capendo le sue preoccupazioni sull'operazione (chiaramente influenzate dal clima di tensione con la Cina) si impegna a chiudere l'acquisizione entro il prossimo 15 settembre.

La scorsa settimana circolava la possibilità di un blocco dell'applicazione negli Stati Uniti voluta proprio da Trump che non la vede di buon occhio, anche per via del "sabotaggio" del suo comizio di Tulsa lo scorso 20 giugno in cui migliaia di utenti avviarono una vera e propria campagna per prenotare l'entrate all'incontro che ebbe poi una pessima affluenza. Microsoft ha assicurato che i dati degli utenti di TikTok saranno comunque protetti, con quelli degli statunitensi che rimarranno negli USA e che saranno eliminati dai server che si trovano fuori dal paese.

Se l'affare andrà a buon fine in questi 45 giorni, si tratterebbe (come sottolineato da Bloomberg) di un'operazione la cui valenza andrebbe ben oltre il lato economico ma una dichiarazione di intenti da parte di Microsoft che con forza entrerebbe sul palcoscenico mondiale dei social network.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 75 record
29/11/2024
Le imprese italiane operano in un contesto internazionale segnato da elevata fragilità e i...
29/11/2024
L'ABI preannuncia novità nel mondo dei bonifici istantanei dal Salone dei Pagamenti 2024.
29/11/2024
Novembre difficile per le grandi imprese industriali italiana ma c’è ottimismo per ordini ...
29/11/2024
Cy4Gate ha siglato contratti per un valore complessivo di circa 1,2 milioni con primari cl...
29/11/2024
In un articolo per l’Osservatorio Conti pubblici italiani, Carlo Cottarelli fa chiarezza s...
29/11/2024
L’inflazione di Tokyo sale di oltre il 2% in Giappone e la valuta nipponica, lo yen, sale ...
Trovati 75 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli