Microprocessori: dal Governo americano 6,4 miliardi a Samsung per nuova fabbrica in Texas

- di: Redazione
 
L’amministrazione Biden ha raggiunto un accordo per fornire fino a 6,4 miliardi di dollari in finanziamenti diretti a Samsung Electronics per sviluppare un cluster di produzione e ricerca di chip per computer in Texas.
L'annuncio è stato dato oggi dal Dipartimento del Commercio e rientra in un piano che, che, con denaro privato, dovrebbe concretizzarsi in finanziamenti per più di 40 miliardi di dollari.

Microprocessori: dal Governo americano 6,4 miliardi a Samsung per nuova fabbrica in Texas

Il sostegno del governo proviene dal CHIPS and Science Act, convertito in legge dal presidente Joe Biden nel 2022 con l’obiettivo di rilanciare la produzione di chip per computer avanzati a livello nazionale.
Il segretario di Stato al Commercio, Gina Raimondo, ha affermato che ''il progetto proposto trasformerà il Texas in un ecosistema di semiconduttori all'avanguardia. Ci mette sulla buona strada per raggiungere il nostro obiettivo di produrre il 20% dei chip più avanzati del mondo negli Stati Uniti entro la fine del decennio”.

Raimondo prevede che il progetto creerà almeno 17.000 posti di lavoro nel settore edile e più di 4.500 nel settore manifatturiero.
Secondo il progetto, il cluster di Samsung a Taylor, in Texas, includerebbe due fabbriche che produrrebbero chip a quattro e due nanometri. Inoltre, ci sarebbe una fabbrica dedicata alla ricerca e allo sviluppo, nonché una struttura per l'imballaggio che circonda i componenti dei chip.
Secondo il governo, la prima fabbrica inizierà la produzione nel 2026; la secondo l'anno dopo.

Il finanziamento amplierebbe anche una struttura Samsung esistente ad Austin, in Texas.
Oltre ai 6,4 miliardi di dollari, Samsung ha reso noto che richiederà anche un credito d'imposta sugli investimenti da parte del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti.
Il governo ha precedentemente annunciato termini per supportare altri produttori di chip, tra cui Intel e Taiwan Semiconductor Manufacturing Co., in progetti sparsi in tutto il Paese.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli