Meteo, l'Anticiclone africano Minosse arriva in Italia, picco di caldo fino a 40 gradi

- di: Barbara Bizzarri
 
L'anticiclone africano Minosse inizia la sua rimonta sul Mediterraneo centrale: tra oggi e venerdì è previsto il culmine dell'ondata di caldo, quando su diverse regioni del Centro e del Sud si potranno toccare o persino superare i 40°C di massima. Temperature meno elevate al Nord seppur con punte locali superiori ai 35°C ma con afa elevata, dati i terreni intrisi della pioggia pregressa.

Meteo, l'Anticiclone africano Minosse arriva in Italia, picco di caldo fino a 40 gradi

Al Centro e al Sud invece l'umidità sarà più contenuta e il caldo sarà torrido. Nel corso del weekend a causa dell'arrivo di alcuni temporali si dovrebbe assistere ad una graduale diminuzione dei valori. Punte di 40/41°C potranno essere raggiunte in Sardegna, 39/40°C in Sicilia e Puglia. La possente rimonta africana si accompagnerà a un aumento delle velature e delle stratificazioni che solcheranno il cielo della Penisola. Giovedì e venerdì si preannunciano roventi su quasi tutta l'Italia, anche se si tratta di “un cambio di stagione puntualissimo con il picco della canicola atteso intorno al Solstizio d'Estate, ovvero giovedì 20 giugno”, sottolinea il meteorologo Lorenzo Tedici.

Dunque, a metà settimana caldo torrido al Sud con punte superiori ai 40°C in Sardegna, Sicilia, Puglia. 40°C possibili anche al Centro. Temperature più basse ma con caldo molto afoso al Nord. Atteso un primo impulso instabile che dovrebbe portare dei temporali tra il medio alto Piemonte e l'alta Lombardia, fenomeni che potrebbero essere anche intensi. Il tempo continuerebbe a mantenersi stabile altrove con pochi addensamenti e il caldo africano che tenderà a raggiungere l'apice. Poi, da sabato, cala la temperatura, con una diminuzione soprattutto a nord del Po e valori che dovrebbero rientrare in media. Permane il caldo intenso al Sud seppur con un lieve calo rispetto al venerdì sulla Sardegna e la Campania, mentre domenica è prevista un’ulteriore diminuzione che riporterà in media anche le regioni centrali: resiste il caldo al Sud, ma sarà meno intenso.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 42 record
Pagina
2
11/01/2025
Meta rivoluziona le sue politiche interne, abbandonando iniziative per diversità e inclusi...
11/01/2025
Le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale in Italia sono aumentate del 3,3% ne...
11/01/2025
Un guasto alla linea elettrica presso la stazione di Milano Centrale ha causato ritardi si...
10/01/2025
Nel remoto campo di Little Dome C, in Antartide, un’impresa scientifica senza precedenti s...
10/01/2025
Il 10 gennaio 2025 rappresenta una data cruciale per il futuro dell'ex Ilva di Taranto.
10/01/2025
Il 2025 si apre con una giornata calda sul fronte sindacale.
Trovati 42 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli