Il profumo della cannella e del vin brulè fumante corre lungo i vicoli dei borghi a lume di lanterna.
Ciocche di neve depositano il silenzio, mentre la mente corre al tepore della sauna in un hotel dove il relax è di casa.
Dalle Dolomiti al Castello di Limatola, l’atmosfera luminosa dei mercatini di Natale è l’occasione perfetta per prepararsi alla festa concedendosi un weekend o una vacanza all’insegna del relax e di una cornice intima.
Artigianato in legno e Longevity spa: la proposta della Val Pusteria
Il nostro viaggio tra profumi e sapori ha inizio in Alto Adige.
A San Candido, in Alta Pusteria, dal 28 novembre al 6 gennaio, in occasione del Mercatino di Natale, intorno alla chiesa di San Michele si respira un’atmosfera unica. Dopo una passeggiata pomeridiana alla scoperta dei tradizionali stand in legno tra prodotti artigianali e graziose idee regalo come le pantofole in feltro e le sculture in legno di cirmolo, impossibile non gustare le specialità altoatesine come i “Lebkuchen” (biscotti di panpepato), lo “Zelten” (tradizionale pane dolce alla frutta) o l’“Apfelglühmix” (il succo di mela altoatesino bollito con succo di arancia e spezie).
A una manciata di chilometri da San Candido, Sesto accoglie una vera chicca, il Bad Moos Aqua Spa Resort, regno di charme ed eleganza. Al Bad Moos Aqua Spa Resort è d’obbligo sperimentare la Longevity Spa Bad Moos, che trova le sue radici nella fonte d’acqua solfata della Spa.
Stress Management, Sleep, Performance e Longevity sono i quattro pilastri della longevity.
Mentre la stagione invernale avanza, a pochi passi dall’hotel, gli impianti di risalita della Croda Rossa permettono di godersi gli sport sulla neve. Gli appassionati troveranno 95 chilometri di piste per ogni livello e un ulteriore carosello a disposizione grazie al comodo collegamento a Plan de Corones con il Pustertal Ski Express.
Merano tra mercatini e terme
Restiamo in Alto Adige. A Merano (Bolzano) i mercatini di Natale accolgono i visitatori lungo la Passeggiata Lungo Passirio e in Piazza Terme - con la sua pista sul ghiaccio, le esclusive “Kugln”, l’Albero dei Desideri e uno splendido presepe della Fondazione Lene Thun - ma anche a piazza della Rena con il suo Villaggio natalizio, a piazza Duomo e a piazza del Grano.
Dalle tradizionali sculture in legno ai prodotti di lana fatti a mano, tra i mercatini sostenibili di Merano non c’è che l’imbarazzo della scelta, mentre il suono dei campanacci preannuncia l’arrivo dei Krampus.
Nel Villaggio Natalizio di piazza della Rena, all’interno del grande “chalet” vengono servite pietanze calde create dallo chef stellato di Castel Fragsburg Egon Heiss, premiato da Gault&Millau come chef dell’anno 2024.
Novità di quest’anno è l’esclusivo Calendario dell’Avvento in edizione limitata realizzato in collaborazione con 58chocolate.
Basta spostarsi alle Terme Merano per recuperare un po’ di calore. Si può optare per una piccola pausa nelle piscine e nelle saune oppure concedendosi un esclusivo menu gourmet nelle Kugln in Piazza Terme.
Relax sul Lago di Garda
L’esperienza tra relax e mercatini prosegue tra i riflessi del lago di Garda.
Dal 23 novembre al 6 gennaio il mercatino di Natale di Lazise propone le creazioni di oltre cento espositori dislocati tra Piazza Vittorio Emanuele e sul Lungolago Marconi. A rendere ancora più magica l’atmosfera il presepe artistico nella Chiesa di San Nicolò, i laboratori per bambini, degustazioni e un’area street food. Non mancano le specialità come il classico risotto al “pane e salamina”, mentre i desideri dei bambini sfrecciano a bordo di una carrozza guidata da Babbo Natale.
L’atmosfera natalizia si fa spazio anche tra le camere del Quellenhof Luxury Resort Lazise dove gli ospiti hanno la possibilità di trovare l’albero di Natale decorato a festa direttamente in stanza.
Dopo una passeggiata tra i mercatini o lungo le rive silenziose del lago, ritornare in hotel e lasciarsi coccolare nella spa è il modo più dolce per concludere la giornata.
Nel centro benessere di 2.000 m², gli ospiti troveranno tutto ciò che serve per ritrovare equilibrio e serenità: piscine panoramiche riscaldate, saune profumate, aree relax con vista lago e una zona adults only. Tuttavia non manca lo spazio dedicato alle famiglie.
L’alta cucina del Quellenhof Lazise è un invito a gustare la stagionalità dei prodotti. Il ristorante panoramico con tetto apribile regala panorama mozzafiato sul lago.
Anche i visitatori giornalieri possono vivere la magia del Quellenhof grazie alle offerte esclusive Day Spa, perfette per un piccolo cadeau natalizio.
In vista del Natale il Quellenhof propone mezza pensione gourmet con colazione a buffet e menu serale di sei portate nel ristorante panoramico.
Questa esclusiva oasi di pace sul Lago di Garda, è un paradiso di puro lusso tra cielo, terra e acqua.
Limatola: cadeaux al Castello
Dal 28 novembre al 14 dicembre l’appuntamento “Cadeaux al Castello” conduce al Castello di Limatola (Benevento). Costruita nel XII secolo, la fortezza normanna che sovrasta l’antico borgo medievale campano è stata edificata sui resti di un’antica torre longobarda, a guardia della valle solcata dal fiume Volturno, tra il massiccio del Taburno, il monte Maggiore ed i monti Tifatini. La famiglia Sgueglia ha attuato un progetto di riqualificazione terminato nel 2010 che ha riportato il prestigioso maniero agli antichi splendori. Oggi gli ospiti del Castello potranno godere del fascino dell’antico maniero, tra sale affrescate, e riposare in eleganti suites.