• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Mediobanca respinge l’offerta di MPS e rafforza il patto di consultazione

- di: Jole Rosati
 
Mediobanca respinge l’offerta di MPS e rafforza il patto di consultazione
Il patto di consultazione di Mediobanca ha dichiarato “inadeguata” l’offerta pubblica di scambio (Ops) avanzata da Monte dei Paschi di Siena (MPS), allineandosi così alla posizione già espressa dal consiglio di amministrazione dell’istituto milanese. Durante l’assemblea i partecipanti hanno condiviso le valutazioni preliminari del cda di Mediobanca riguardo l’offerta di MPS, ritenendola non congrua rispetto al valore dell’istituto. 
Contestualmente, il patto ha accolto due nuovi membri: AFL Srl, controllata da Federico Falck, che ha conferito lo 0,13% del capitale sociale, e Alberto Aspesi, insieme alla sua controllata Bocca di Rosa Srl, che ha apportato lo 0,33%. Questi ingressi hanno incrementato la quota complessiva del patto all’11,87% del capitale di Mediobanca. 
Il presidente del patto, Angelo Casò (fotoè stato confermato nel suo ruolo, così come i membri del comitato, Massimo Doris e Alberto Pecci. Durante l’assemblea, è stato inoltre esaminato il bilancio semestrale al 31 dicembre 2024, che ha evidenziato la solidità del modello di business di Mediobanca, focalizzato su Wealth Management e Private Investment Banking, offrendo significative opportunità di crescita nel contesto del piano “One brand – One Culture”. 
L’offerta di MPS, del valore di 13,3 miliardi di euro, prevede uno scambio azionario con un premio del 5% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni Mediobanca al momento della proposta. Tuttavia, sia il consiglio di amministrazione di Mediobanca che il patto di consultazione hanno ritenuto l’offerta insufficiente e priva di solide basi industriali e finanziarie. 
Questa operazione si inserisce in un contesto più ampio di consolidamento del settore bancario italiano, con il governo che cerca di rafforzare le istituzioni finanziarie nazionali. Nonostante ciò, l’offerta di MPS non ha convinto gli azionisti di Mediobanca, che continuano a sostenere la strategia autonoma dell’istituto.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
14/01/2026
La Bce: così l’Europa può neutralizzare i dazi di Trump
La Bce svela che ridurre anche di poco le barriere interne al mercato unico può compensare...
14/01/2026
Europa a due velocità, Milano in verde, Wall Street frena
Borse europee contrastate: Milano sale con TIM, Londra record, Parigi e Francoforte deboli...
14/01/2026
Taxi, l’Italia non può più aspettare: via il corporativismo
Sciopero taxi e polemiche: Occhiuto parla di protesta anacronistica. Per un Paese normale ...
14/01/2026
Stop temporaneo ai dazi sui fertilizzanti: taglio su ammoniaca e urea dal 2026
L’Unione europea prepara una mossa che può incidere sui costi dell’agricoltura
14/01/2026
Gruppo BEI-BNL BNP Paribas: 335 milioni a supporto delle imprese italiane, focus su Agroalimentare e Sud
Il Gruppo BEI, che comprende la Banca europea per gli investimenti  e il Fondo europeo per...
14/01/2026
Poste Italiane: sono oltre 16 milioni gli utenti della Super App P
Sono oltre 16 milioni gli utenti italiani che utilizzano "P", la Super App di Poste Italia...
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia