Medio Oriente: Israele attacca, nella notte, le roccaforti di Hezbollah a Beirut

- di: Redazione
 
La scorsa notte e anche questa mattina gli aerei israeliani hanno ripreso a colpire, alla periferia di Beirut, obiettivi nelle zone che sono la roccaforte di Hezbollah nella capitale libanese. Bersaglio degli attacchi aerei sono stati i sobborghi meridionali della capitale libanese, regolarmente presi di mira nelle ultime settimane dall'esercito israeliano che aveva lanciato un appello all'evacuazione di diversi settori. L'Agenzia di stampa nazionale libanese ha segnalato almeno 10 attacchi.

Medio Oriente: Israele attacca le roccaforti di Hezbollah a Beirut

"I raid hanno provocato massicce distruzioni nelle aree prese di mira e decine di edifici sono stati rasi al suolo", ha riferito l'agenzia.
Tra le cinque persone morte giovedì a Metula, nel nord di Israele, nell'esplosione di un razzo Hezbollah, c'erano quattro cittadini tailandesi, ha annunciato il ministro degli Esteri tailandese, Maris Sangiampongsa, ha affermato di essere "profondamente rattristato" per la morte dei connazionali, che lavoravano nel kibbutz Dafna, vicino al confine con il Libano, aggiungendo che un altro cittadino tailandese è rimasto ferito. Le quattro vittime erano braccianti agricoli e si trovavano in una piantagione di mele. La quinta vittima di questo attacco è, secondo la stampa israeliana , Omer Weinstein, cittadino israeliano e membro del kibbutz, anche lui lavoratore sul campo.

Giovedì, altre due persone sono state uccise dal lancio di razzi in un uliveto a Kiryat Ata, alla periferia di Haifa, nel nord di Israele.
Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha chiesto a Israele di consentire ''urgentemente'' la ripresa della campagna di vaccinazione antipolio nella Striscia di Gaza. "È urgente che ciò avvenga nei prossimi giorni e ci aspettiamo che Israele faciliti questa azione", ha dichiarato il Segretario di Stato in una conferenza stampa
Intanto, secondo l'Osservatorio siriano per i diritti umani, dieci persone, principalmente civili, sono state uccise in Siria durante gli attacchi israeliani su Qussair, vicino al confine con il Libano, dove Israele ha affermato di aver colpito "magazzini di armi" di Hezbollah.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 23 record
Pagina
1
08/01/2025
La Groenlandia torna al centro delle tensioni geopolitiche internazionali, e questa volta ...
08/01/2025
Donald Trump torna a far parlare di sé, e questa volta il suo bersaglio è il vicino setten...
08/01/2025
Regno Unito: dal prossimo 8 gennaio, entra in vigore l’obbligo di un visto elettronico a p...
08/01/2025
Gao Shanwen, economista capo di Sdic Securities è finito nel mirino del presidente Xi Jinp...
08/01/2025
Steve Bannon, l’architetto della vittoria di Donald Trump nel 2016, non usa mezzi termini:...
08/01/2025
A dodici mesi dall’elezione di Javier Milei alla presidenza dell’Argentina, l’Osservatorio...
Trovati 23 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli