• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Maire Tecnimont inaugura un impianto di upcycling di polimeri ad Abu Dhabi

- di: Daniele Minuti
 
Maire Tecnimont inaugura un impianto di upcycling di polimeri ad Abu Dhabi
La controllata di Maire Tecnimont NextChem, attraverso la partecipata GCB Polymers, ha inaugurato oggi un nuovo impianto di upcycling di polimeri (plastiche) nella zona industriale di Kezad, ad Abu Dhabi, in occasione dell'International Petroleum Exhibition and Conference.

Maire Tecnimont inaugura ad Abu Dhabi

L'evento è una delle esposizioni mondiali più importanti per l'industria delle risorse naturali e l'impianto permetterà di migliorare i polimeri di bassa qualità e di effettuare un processo di upcycling su residui plastici per renderli polimeri qualificati con alto valore, destinandoli a specifiche applicazioni industriali specifiche, dando così un contributo fattuale al processo verso lo sviluppo di un'economia circolare.

L'impianto, situato tra Dubai e Abu Dhabi nella più grande area industrial e free zone del Medio Oriente, è stato realizzato da GCB Polymers,  joint venture tra NextChem, P2 Polimeri e Polyme General Trading e si servirà presso il porto di Khalifa, importando ed esportando prodotti giornalmente, raggiungendo così un massimo di produzione a regime da 180.000 tonnellate annue nei prossimi anni. Si tratta di un'operazione che prova l'impegno di Maire Tecnimont nel voler creare valore negli emirati arabi. 

Fabrizio Di Amato, Presidente di Maire Tecnimont (nella foto), ha commentato: "L’impianto di Kezad è un esempio del know-how italiano, che è stato sviluppato in Italia e ora è esportato per aiutare i Paesi come gli Emirati a sviluppare l’economia circolare su scala industriale. Convertendo i polimeri di bassa qualità in prodotti di più alto valore e, allo stesso tempo, effettuando l’upcycling degli scarti plastici, stiamo industrializzando un modello innovativo e concreto per dare un forte impulso all’economia circolare in EAU. Siamo felici di continuare a supportare il Paese a realizzare la sua visione sulla transizione energetica con più energia prodotta e meno emissioni".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
Pagina
3
15/01/2026
Mps e Grana Padano: plafond da “500 milioni” per credito alla filiera Dop
Mps e Consorzio tutela Grana Padano rafforzano la collaborazione a sostegno del comparto a...
15/01/2026
Clima incandescente sull’accordo UE-Mercosur
Firma in Paraguay, voto a Strasburgo e proteste dei trattori: l’accordo UE-Mercosur divide...
15/01/2026
Gedi nel mirino: Antenna Group punta al controllo totale
Trattativa per l’acquisizione di Gedi da parte di Antenna Group: occupazione, indipendenza...
15/01/2026
Rottamazione quinquies e tributi locali: la verità è che non si sa
IMU, TARI, bollo e multe: la rottamazione locale non è automatica. Cosa prevede la manovra...
15/01/2026
Risiko bancario 2026: il digitale riaccende le fusioni
Il nuovo risiko bancario in Italia è guidato dalla digitalizzazione, dalle fintech e dalle...
15/01/2026
Spesa più cara del 25%: l’Antitrust indaga sui supermercati
Prezzi alimentari +24,9% in quattro anni: l’Antitrust indaga sulla GDO per chiarire potere...
Trovati 123 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia