• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Trasporti: trimestre da record per Maersk, il migliore da 117 anni

- di: Redazione
 
Trasporti: trimestre da record per Maersk, il migliore da 117 anni
I numeri non mentono: mentre il caos della catena di approvvigionamento potrebbe continuare sino al prossimo anno, Maersk, la più grande compagnia di spedizioni di container al mondo, spinta dalla crisi del trasporto merci, ha appena registrato risultati che fanno dell'ultimo trimestre il migliore in 117 anni di attività.
L'aumento dei costi di spedizione ha spinto il profitto di Maersk - al netto delle tasse e degli interessi - a 5,9 miliardi di dollari, mentre le vendite sono ammontate, nel medesimo periodo, a 16,6 miliardi di dollari. Dati che attestano che la società danese ha registrato la sua migliore performance, sia per le vendite che per quanto riguarda i guadagni, da quando è stata fondata nel 1904.

Maersk chiude il trimestre con numeri da record

Analizzando i dati forniti da Maersk si può sottolineare come i profitti siano cresciuti di quasi cinque volte rispetto all'anno precedente: la lievitazione delle delle tariffe di trasporto ha infatti più che compensato l'aumento dei costi, generato da quello della domanda di beni da parte dei consumatori e dall'interruzione delle catene di approvvigionamento globali. A spingere verso l'alto i numeri di Maersk è stata la forte crescita delle attività in Nord America, America Latina, Europa e Asia, con volumi di spedizione in aumento di quasi il 10%.

Tutto questo mentre si aspetta che il caos della catena di approvvigionamento continui: le navi sono rimaste bloccate in attesa fuori dai porti di tutto il mondo a causa dell'epidemia di coronavirus, ma anche per la carenza di camionisti necessari per spostare le merci verso negozi e clienti.
L'incertezza del settore è ribadita da una analisi recente (il mese scorso) di Moody's Analytics, che ha avvertito che le interruzioni della catena di approvvigionamento "peggioreranno, prima di migliorare".
In un rapporto di Moody's Analytcs si legge che "mentre la ripresa economica globale continua a prendere vigore, ciò che è sempre più evidente è come sarà ostacolata dalle interruzioni della catena di approvvigionamento che ora si stanno manifestando ad ogni angolo".

Maersk, per superare l'impasse, sta rivolgendo la sua attenzione al trasporto aereo, per attutire le conseguenze della congestione della catena di approvvigionamento globale che continua a nuocere al commercio internazionale.
La società ha infatti annunciato che sta acquistando Senator International, uno spedizioniere globale con sede ad Amburgo, in Germania, che gli darà accesso a più aerei, capacità ferroviaria, magazzinaggio, distribuzione e imballaggio in America, Asia, Europa e Sud Africa.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
09/01/2026
Asia, chiusure tra rally e prudenza: yen debole, petrolio su
Chiusure delle Borse asiatiche: Tokyo corre, Cina e Hong Kong toniche, Mumbai debole. Valu...
09/01/2026
Wall Street senza direzione, Asia parte bene tra difesa e dollaro
Chiusura USA quasi piatta ma con rotazioni violente: difesa ai massimi e tech in frenata. ...
08/01/2026
JP Morgan sorpassa Uicredit e domina investment banking italiano 2025
Nel 2025 JP Morgan conquista la vetta dell’investment banking italiano per ricavi e quota ...
08/01/2026
Borse europee frizzanti: Milano regge, Londra scivola, Dax record
Borse europee in ordine sparso ma brillanti: Milano positiva, Dax sui massimi, Londra debo...
08/01/2026
ZES Unica 2026, bonus extra fino al 75%: chi lo prende e come
La Manovra 2026 rilancia la ZES Unica: proroga fino al 2028 e top-up sugli investimenti 20...
08/01/2026
Umbria, l’algoritmo antimafia che fiuta gli affari sporchi
Umbria prima regione a usare un algoritmo contro le infiltrazioni mafiose: analisi di bila...
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia