Il paradosso tutto italiano di chi sfugge al lockdown per le scarpe Lidl

- di: Daniele Minuti
 
Gli autori di grandi romanzi distopici come Ray Bradbury e George Orwell sono riusciti a immaginare un futuro distorto per il mondo in cui ambientare i loro racconti. Ma sarebbe stato difficile anche per lo scrittore più creativo concepire alcune scene a cui stiamo assistendo in questo folle 2020.

L'ultima della lista è quella che ha visto persone in tutta Italia accalcarsi nei punti vendita della Lidl per accaparrarsi una serie limitata di scarpe messa in vendita dalla catena commerciale per un costo inferiore ai 13 euro. In queste ore sul web è possibile trovare diversi video in cui consumatori impazziti corrono per accaparrarsi le ultime calzature rimaste.

Una scena che sarebbe amara in qualsiasi momento storico ma che è resa ancora più assurda considerando la pandemia da Covid-19 che sta continuando a travolgere l'Italia. Tutto ciò che sta succedendo però non pare un motivo abbastanza valido per evitare resse e assembramenti, se c'è la chance di aggiudicarsi queste scarpe che fanno parte di una linea composta anche da ciabatte, magliette e calzini tutti marchiati Lidl.

Ma non è solo il prezzo basso a renderle questi prodotti appetibili, perché di merce economica ce n'è molta ma non va sold-out in un giorno per colpa delle troppe richieste di persone che sfidano i lockdown regionali pur di comprarle. A fare la differenza sono state anche le promozioni da parte degli influencer, basti pensare a Fedez che prima ancora dell'uscita nel nostro paese si era fatto fotografare mentre indossava i prodotti Lidl.

A rendere tutto ancora più surreale, ci sono i collezionisti che si sono fiondati su questa occasione per sfruttare quella che in gergo è chiamata "capsule collection", cioè una serie di prodotti messi in commercio in edizione estremamente limitata. Se si fa un giro sulle piattaforme di shopping online come eBay, è già possibile trovare le scarpe vendute a un prezzo di quasi 2.000 euro.
E in fondo questa può rappresentare un'efficace cartina tornasole per capire chi sia più fuori di testa: se chi sfida le misure anti-contagio per prendere queste scarpe e rivenderle, oppure chi le acquisterà via internet spendendo una somma a quattro cifre.
Notizie della stesso argomento
Trovati 21 record
Pagina
2
22/07/2024
Inchiesta Genova: Aponte (Msc), che incontrava tutti, ora butta a mare Spinelli
22/07/2024
Federconsumatori: i consigli per viaggiare con i nostri amici a quattro zampe
22/07/2024
Vacanze, Federalberghi: 36 milioni di italiani in viaggio
19/07/2024
Saldi, finita l’euforia: +1,9% abbigliamento, +1,2% totale mercato
19/07/2024
AIGAB: "Solo il 2,4% delle case a Milano è messo a reddito con affitti brevi"
19/07/2024
Con Italo la solidarietà non va mai in vacanza
Trovati 21 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli