Lendlease, inaugurato Scirocco: nuovo hub culturale a Milano Santa Giulia

- di: Barbara Bizzarri
 

Lendlease, gruppo internazionale leader nei progetti real estate di rigenerazione urbana su larga scala, e il centro di produzione artistica e culturale mare culturale urbano annunciano la sigla di un nuovo accordo di partnership per la futura attivazione della comunità di Milano Santa Giulia, con l’obiettivo comune di offrire al quartiere un punto di riferimento culturale e costruire nei cittadini senso di appartenenza al territorio. Frutto dell’accordo, Scirocco, l’hub di mare culturale urbano: uno spazio ibrido di oltre 500 mq, tra spazio interno e dehors, dedicato alla produzione culturale aperto a tutta la città, che ospiterà un ricco palinsesto di eventi, che spazieranno dalla cultura, alla musica fino allo sport, edificato nello Spark Business District di Milano Santa Giulia. Nello specifico, l’hub Scirocco si insedierà all’interno di Spark 3, uno degli edifici che, assieme a Spark 1 e Spark 2 e all’HQ di Sky Italia, costituiscono lo Spark Business District, situato nell’area sud di Milano Santa Giulia. Si tratta di un distretto, gestito da Lendlease Italy SGR, dedicato al business che, grazie anche ai più recenti ingressi di società e player commerciali, diventa di giorno in giorno un luogo sempre più centrale per l’evoluzione di Milano.

Lendlease, inaugurato Scirocco: nuovo hub culturale a Milano Santa Giulia

Claudia Imparato, Head of Fund & Asset Management at Lendlease Italy Sgr, ha commentato: "Siamo entusiasti di annunciare la partnership tra mare culturale urbano e Lendlease per il quartiere di Milano Santa Giulia. Questa collaborazione rappresenta un passo fondamentale per il futuro della comunità locale. L’hub Scirocco non sarà solo uno spazio di produzione artistica e retail, ma un punto di incontro per i residenti, un luogo dove cultura, musica e sport si uniranno per costruire un forte senso di appartenenza e connessione. Insieme, stiamo gettando le basi per una Milano Santa Giulia più unita e dinamica, un luogo dove promuovere inclusione e coesione sociale. "

Scirocco è uno dei tanti progetti previsti nei prossimi anni per dare nuova vita al quartiere di Milano Santa Giulia che, con un’estensione di oltre un milione di metri quadri, costituisce uno dei più grandi interventi di rigenerazione urbana sul territorio italiano, sviluppato da Lendlease. Cuore dell’intervento sarà un grande parco urbano, attorno al quale si svilupperanno alcune importanti funzioni pubbliche, servizi alle persone e alle imprese: sorgerà così un nuovo cuore pulsante a sud-est di Milano, che propone un rinnovato concetto di vivere la città.

"Scirocco metterà al centro del suo programma la comunità che già abita il quartiere e progressivamente tutti i nuovi abitanti che arriveranno. Desideriamo essere presidio sociale e culturale, piazza aperta e inclusiva per persone di tutte le età, spazio ideale dove poter stare bene insieme, luogo di ristoro - aggiunge Andrea Capaldi, co-founder e direttore artistico di mare culturale urbano -. Anche con Scirocco attiveremo percorsi di formazione e inserimento lavorativo dedicato ai giovani del territorio nei mestieri legati al food and beverage. Siamo molto onorati di poter portare l'esperienza di mare culturale urbano a servizio dello sviluppo di un pezzo importante della città di Milano a fianco di un leader partner come Lendlease."

Notizie della stesso argomento
Trovati 14 record
Pagina
1
12/07/2024
Guide turistiche, Federagit Confesercenti: "Da domani in vigore riforma con sanzioni per a...
12/07/2024
Terzo Settore, UniCredit: premiati 20 progetti sociali grazie alla raccolta solidale “Dono...
12/07/2024
Estate 2024, Federconsumatori: vacanze all’insegna dei rincari
12/07/2024
ITA Airways e Croce Rossa Italiana: accordo per formazione e sensibilizzazione su temi di ...
11/07/2024
Legambiente, gli affari d'oro delle ecomafie: 8,8 miliardi, 4 illeciti ogni ora
11/07/2024
Affitti brevi, Tar Toscana dichiara decaduta la norma sullo stop nel centro storico di Fir...
Trovati 14 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli