Legacoop Emilia Ovest diventa Carbon Neutral grazie a Carbon Credits Consulting

- di: Daniele Minuti
 
Carbon Credits Consulting, PMI bolognese che lavora nel campo dello sviluppo diprogetti forestali per combattere il cambiamento climatico, ha annunciato di aver chiuso l'operazione che ha portato Legacoop Emilia Ovest a diventare una delle prime associazioni di categoria in Italia ad aver raggiunto il traguardo della neutralità dall'anidride carbonica e ad aver lanciato un progetto per la compensazione delle emissioni.

Legacoop Emilia Ovest diventa Carbon Neutral grazie a Carbon Credits Consulting

La nota ufficiale spiega i passaggi che hanno portato al prestigioso risultato: "Primo step del progetto è stata la quantificazione dell’impronta carbonica (la Carbon Footprint) dell’Associazione, valutata in 431 tonnellate di emissioni di CO 2 (principalmente derivanti dal suo parco mezzi e dai consumi energetici), equivalenti a quelle prodotte da 359 autovetture di media cilindrata che percorrono ogni anno 10.000 km. Al fine di compensare tali emissioni, l’associazione ha acquisito crediti di carbonio certificati e riconosciuti dall’ONU per la riforestazione di un’area del Mato Grosso del Sud, in Brasile ( Fazenda Nascente do Luar ). La concessione dei crediti deriva da un grande progetto di piantumazione di quasi mezzo milione di alberi e il sostegno con azioni concrete sul territorio".

Inoltre, al fine di diffondere una corretta cultura della tutela ambientale, Legacoop Emilia Ovest ha annunciato il lancio del “Progetto VI.VE, cooperazione per l’ambiente”, sempre in collaborazione con la Carbon Credits Consulting, che mira alla compensazione di 1.225 tonnellate di CO2 prodotte principalmente dai parchi auto delle 12 imprese partecipanti al progetto, tramite carbon credits certificati.

Andrea Cornacchia, fondatore e CEO di Carbon Credits Consulting, ha commentato: "L’emergenza ecologica e climatica è sempre più pressante e su questa oggi convergono le attenzioni e i programmi di tutti i Governi. Il nostro particolare approccio in progetti di riforestazione come quello realizzato per Legacoop Emilia Ovest prevede il coinvolgimento delle comunità locali e il ripristino e la tutela delle biodiversità presenti nelle aree oggetto di intervento. I progetti, omologati secondo il migliore Standard internazionale (VERRA di Washington DC), producono certificati di compensazione della CO 2 che poi aziende e privati acquistano al fine di compensare, su base volontaria, le proprie emissioni. Un mercato ancora in fase embrionale nel nostro Paese, ma che sta rapidamente evolvendo".

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli