• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

L’Intervento/ Saremo tutti camerieri a nero

- di: Bruno Chiavazzo, giornalista e scrittore
 
L’Intervento/ Saremo tutti camerieri a nero

L’ex numero uno di Iveco accusa gli Elkann: “Vendono tutto per soldi”. Dall’industria al turismo-spremi-clienti, così l’Italia affonda nel lavoro povero.

(Foto: John Elkann)

L’ha detto senza giri di parole, l’ex top manager della Fiat, Giorgio Garuzzo, in un’intervista al Corriere della Sera: “Dopo la vendita di Iveco, l’Italia produrrà lavoro solo per baristi e camerieri”.

Garuzzo è stato CEO di Iveco per oltre 20 anni: “Ci abbiamo messo sette anni per creare il leader europeo di Tir e furgoni, acquisendo tutti i concorrenti, inclusa la Ford New Holland. Adesso, in una notte, Iveco è diventata indiana”.

Non c’è nessuna logica industriale dietro la scelta degli eredi Agnelli di disfarsi in un amen di un settore che era al vertice mondiale sia della progettazione che della produzione. La vendita di Iveco segue quella delle altre aziende del Gruppo Fiat.

Ma sono migliaia le aziende di eccellenza italiana che negli ultimi 20 anni sono state vendute al miglior offerente: Candy, Pirelli, Ferretti, Gucci, Pomellato, Bottega Veneta, marchi importanti nel lusso venduti ai francesi. Per non parlare del food: Buitoni, San Pellegrino, Galbani, Locatelli, Invernizzi… e potrei continuare a lungo.

Sono stato alla fine degli anni ’80 capoufficio stampa della Fiom-Cgil nazionale, i mitici metalmeccanici, e membro del Comitato Centrale. Andavo spessissimo a Torino a seguire le trattative sindacali, che avevano una valenza nazionale, con i dirigenti Fiat. Manager preparatissimi che, ovviamente, facevano il loro mestiere di difendere gli interessi aziendali, ma che non perdevano mai di vista la visione globale, ben consci che il benessere economico e sociale degli operai e degli impiegati era alla base dello sviluppo industriale e produttivo della Fiat.

Erano anni duri e difficili, ma si tentava di dare un sistema industriale al Paese all’altezza dei tempi e della “globalizzazione” che avrebbe da lì a poco sconvolto le relazioni industriali.

“Per i soldi”. La motivazione choc di Garuzzo

Perché allora John Elkann ha venduto anche l’Iveco, ultimo gioiello del Gruppo? Risponde ancora l’ingegner Garuzzo: “Per i soldi. E perché l’industria non interessa più: troppo complessa da gestire. Meglio comprare una miniera di terre rare”.

Il turismo non è un’industria se svendiamo tutto

A sentire il fantomatico e pomposo ministro delle Imprese e del Made in Italy (sic!), Adolfo D’Urso, che in questi giorni sta cercando di svendere a chiunque l’Ilva di Taranto, il futuro sarebbe nell’industria del turismo.

Ma dov’è questa industria se svendiamo i grandi alberghi? L’ultimo in ordine di tempo è l’Hotel Danieli di Venezia, venduto al Gruppo Four Seasons di Bill Gates.

Non abbiamo più neanche una compagnia aerea nazionale in grado di convogliare il turismo internazionale in Italia. Abbiamo piccole attività, i balneari con i loro lidi fatti di ombrelloni e sdraio a 50 euro al giorno, pizzerie e trattorie che ti spennano appena ti siedi.

“Mi hanno fatto pagare un accendino 2,50 euro”

L’altro giorno stavo al Palazzo Ducale di Urbino, avevo perso l’accendino, quelli che ti vendono a un euro sulle bancarelle, e una signora con il negozio sull’affaccio del Palazzo me lo ha fatto pagare 2 euro e mezzo.

Forse saremo tutti camerieri in futuro, ma a nero.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 84 record
Pagina
14
01/12/2025
Kaleon debutta sul mercato col supporto di EQUITA
Kaleon debutta sul mercato, completando il processo di dual-listing su Euronext Growth Mil...
01/12/2025
Manifattura in recupero: l’indice PMI sale a 50,6 e tocca il massimo da oltre due anni
Il settore manifatturiero italiano torna sopra la soglia di espansione, raggiungendo a nov...
01/12/2025
Pmi, mercato e regolazione: una settimana chiave per gli equilibri economico-politici alla Camera
Le Attività Produttive tra regolazione europea e ruolo del Governo nel mercato interno
01/12/2025
Asia divisa tra Fed e BoJ, Nikkei giù, Cina regge
Borse asiatiche miste tra attese di un taglio Fed e timori per un rialzo BoJ. Nikkei in fo...
01/12/2025
Rocco Basilico lascia EssilorLuxottica e agita il dopo Del Vecchio
Le dimissioni di Rocco Basilico da EssilorLuxottica accendono nuove tensioni tra gli eredi...
01/12/2025
Natale da salasso: caro voli, treni e benzina alle stelle
Voli fino a oltre 800 euro, treni ad alta velocità a quasi 200 e carburanti in rialzo: il ...
Trovati 84 record
Pagina
14
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720