• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Kruso Kapital: utile lordo del primo trimestre 2024 in crescita dell'82%

- di: Redazione
 
Kruso Kapital: utile lordo del primo trimestre 2024 in crescita dell'82%
Nella foto, Giuseppe Gentile, Direttore Generale di Kruso Kapital

Il primo trimestre del 2024 si chiude con numeri molto positivi per Kruso Kapital, che registra un utile lordo pari a 1,4 milioni di euro (in crescita di 82 punti percentuali sul dato dello stesso periodo del 2023), con utile netto pari a 809.000 euro (+77% su base annua).
L'utile netto adjusted delle componenti non ricorrenti è pari a 926.000 euro.

Kruso Kapital: utile lordo del primo trimestre 2024 in crescita dell'82%

A fine trimestre sono circa 71.000 le polizze di credito su pegno in Italia, sottostanti i 122,6 milioni di impieghi totali (+64.000 sul 2023), con la crescita degli impieghi spinta dai volumi originati dalla rete in Italia.
Nell'ambito del credito su pegno, sono state realizzate 14 aste per beni rivenienti dal pegno.

Il margine di intermediazione cresce del 27,9%, fino a 5,5 milioni di euro, con il business delle aste di opere d'arte e oggetti di collezione che rappresenta circa il 2% del margine di intermediazione.

La crescita degli interessi attivi e commissioni attive del credito su pegno compensa l’aumento del costo del funding, grazie ad una marginalità in crescita, mentre i costi operativi sono in aumento del 16%, influenzati dalle spese non ricorrenti derivanti dall'IPO e dall'acquisizione in Portogallo, dalle maggiori spese del personale e agli aumenti salariali legati al rinnovo del CCNL.

Il totale attivo cresce del 2,8% su base trimestrale ed è sostanzialmente composto dai crediti verso clientela (pari al 71% del totale attivo) per l’attività di credito su pegno e dagli avviamenti per un importo complessivo pari a 29,6 milioni, di cui 28,4 milioni generato dall’acquisizione del ramo d’azienda ex Intesa SanPaolo perfezionata nel luglio 2020. Nelle passività finanziarie valutate al costo ammortizzato è ricompreso il sopravanzo d’asta pari a 4,7 milioni.

La sottovoce debiti verso banche include finanziamenti da Banca Sistema e da altre banche, queste ultime in totale pari a poco più del 15% del totale. Il Patrimonio Netto ammonta a 45,8 milioni, oltre all’utile di periodo per l’aumento di capitale dell’IPO con un impatto di 2,5 milioni. Il Totale dei fondi propri su base individuale ammonta a 16,4 milioni, con il Total Capital Ratio al 23,6%.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
4
20/12/2025
Bankitalia: Pil in crescita moderata fino al 2028
Bankitalia conferma una crescita lenta dell’economia italiana fino al 2028: consumi in rip...
20/12/2025
Euro digitale, scatta il negoziato: la Bce punta al 2029
Il Consiglio Ue avvia il negoziato sull’euro digitale: uso online e offline, privacy raffo...
20/12/2025
Pensioni, stop all’anticipo: il governo cambia rotta
La Manovra 2026 cancella l’anticipo della pensione con i fondi. Giorgetti: «Non era strate...
20/12/2025
Wall Street chiude in rialzo: Dow Jones, Nasdaq, dollaro, spread e oro
Wall Street chiude in positivo: Dow Jones, Nasdaq e S&P 500 in rialzo. Focus su dollaro, e...
19/12/2025
Euro digitale, Consiglio Ue stringe su commissioni e tutela contante
Il Consiglio Ue si avvicina al primo sì sull’euro digitale: tetti alle commissioni per gli...
19/12/2025
TikTok, accordo Usa: joint venture e via libera alla vendita
TikTok firma l’intesa per cedere l’attività USA a una joint venture controllata da investi...
Trovati 113 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720