Jaguar Land Rover Automotive ha annunciato i risultati finanziari per il trimestre e per l'intero anno fiscale conclusosi il 31 marzo 2024 (FY24) e contraddistinto da ricavi record: nel quarto trimestre (gennaio-marzo 2024) JLR ha registrato ricavi per 7,9 miliardi di sterline, mentre per l'intero anno fiscale i ricavi sono stati di 29,0 miliardi di sterline. Gli aspetti salienti sono: Utile al lordo delle imposte (PBT), nel quarto trimestre il PBT è stato di 661 milioni di sterline e per l'intero FY24 ha raggiunto i 2,2 miliardi di sterline, il livello più alto dal FY15; il margine EBIT che nel quarto trimestre è stato del 9,2%, mentre per l'intero anno fiscale si è attestato all'8,5%; il flusso di cassa del quarto trimestre è stato di 892 milioni di sterline, mentre per l'intero anno ha raggiunto i 2,3 miliardi di sterline, un record assoluto. Infine, l’indebitamento netto è stato ridotto a 0,7 miliardi di sterline.
JLR, ricavi e utili record per l’Esercizio chiuso al 31 Marzo 2024
Nell’anno in esame, Range Rover ha ottenuto un record di vendite all'ingrosso e al dettaglio sia nel quarto trimestre che nell'intero FY24 e da un aumentato interesse per il Range Rover Electric, che ha portato, a dicembre 2023, oltre 28.700 iscrizioni alla lista d'attesa. Inoltre, la domanda di Range Rover SV è raddoppiata a 4.099 unità nel FY24, incluse 20 unità della Range Rover SV Bespoke Sadaf edition, vendute a circa 330.000 sterline ciascuna. Il 3 luglio 2024 sarà presentata la nuova Defender OCTA, con anteprime esclusive per i potenziali clienti.
Importanti anche gli sviluppi aziendali, che prevedono un impianto di batterie a Solihull: l’installazione quasi completata per il Range Rover Electric e il nuovo reparto carrozzeria è operativo mentre nello stabilimento EMA a Halewood dove sono stati aggiunti 300 robot e nuove linee di assemblaggio per la produzione elettrica. Gli investimenti a Wolverhampton includono invece 356 milioni di sterline investiti per l'installazione di attrezzature per la produzione di pacchi batteria e unità di azionamento elettrico. In più, nel FY2024 sono previsti 950 nuovi posti di lavoro nell’elettrificazione. A completare il tutto, tre nuovi prodotti assicurativi JLR per i clienti del Regno Unito, parte dell'offerta di servizi finanziari JLR.
La sostenibilità è un valore importante per JLR: attualmente i nuovi prototipi Range Rover Electric ed EMA sono in fase di test a basse temperature nel Circolo Polare Artico, nel contempo JLR genererà oltre un quarto del proprio fabbisogno energetico nel Regno Unito da nuovi progetti di energia rinnovabile. Sono stati studiati anche sistemi di accumulo di energia, sviluppati in partnership con Ally e Wykes Engineering, utilizzando batterie di seconda vita di Range Rover, Range Rover Sport PHEV e I-PACE.
Adrian Mardell, CEO di JLR, ha commentato: "Questo è stato un anno di grandi progressi strategici per JLR. Abbiamo ottenuto una performance finanziaria record, con un flusso di cassa di 2,3 miliardi di sterline, riducendo l'indebitamento netto a 0,7 miliardi di sterline. La forte domanda globale per i nostri veicoli di lusso moderni, guidata da Range Rover e Defender, ha sostenuto queste prestazioni. Siamo pronti per la prossima entusiasmante fase della nostra strategia Reimagine, continuando a offrire veicoli di lusso moderni e un'esperienza esclusiva ai nostri clienti, affrontando con determinazione le sfide del 2024."