Jaguar Land Rover annuncia gli obiettivi di sostenibilità al 2030

- di: Daniele Minuti
 
Jaguar Land Rover guarda a un futuro più sostenibile: la multinazionale automobilistica ha annunciato i suoi ambiziosi obiettivi di sostenibilità, approvati dall'iniziativa Science Based Targets, puntando al 2030 per ridurre del 46% le emissioni di gas serra relative alla produzione rispetto al livello del 2019.

Jaguar Land Rover ha annunciato i suoi obiettivi di sostenibilità al 2030

Oltre a questo, Jaguar Land Rover vuole tagliare in media le emissioni del 54% lungo l'intera catena del valore, compresa una riduzione del 60% nella fase di utilizzo del veicolo. Obiettivi ambiziosi che confermano l'impegno della casa automobilistica per il prossimo decennio, con il target finale di azzerare le emissioni di anidride carbonica su tutta la filiera produttiva entro il 2039.

Per questo si mira a decarbonizzare la progettazione e i materiali, la produzione, l'elettrificazione, la strategia delle batterie, i processi di economia circolare e il trattamento di fine vita: con questo obiettivo è stato istituito il nuovo ruolo di Sustainability Director, assegnato a Rossella Cardone, che lavorerà con l'Executive Director, Strategy and Sustainability, François Dossa.

Rossella Cardone
, Director and Head of Sustainability Office di Jaguar Land Rover, ha dichiarato: "La sostenibilità è al centro della nostra strategia Reimagine, con l'obiettivo di raggiungere l'azzeramento del carbonio entro il 2039, in qualità di casa produttrice dei veicoli di lusso moderni più desiderabili al mondo. Passando dagli obiettivi climatici all'azione, stiamo incorporando la sostenibilità nel DNA Jaguar Land Rover, per ridurre al minimo la nostra impronta di carbonio nella nostra catena del valore. Gli obiettivi basati sulla scienza ci dicono quanto e quanto velocemente abbiamo bisogno di ridurre le nostre emissioni di gas serra, oltre a tenere i nostri stakeholder informati sui nostri progressi". 

Alberto Carrillo Pineda, Managing Director, Science Based Targets della CDP, uno dei soci dell'iniziativa Science Based Targets, ha commentato: "Ci congratuliamo con Jaguar Land Rover per aver fissato obiettivi scientificamente basati e in linea con la limitazione del riscaldamento a 1,5°C, l'obiettivo più ambizioso dell'accordo di Parigi. Prefiggendosi obiettivi ambiziosi basati sulla climatologia Jaguar Land Rover sta agendo per impedire gli effetti più dannosi del cambiamento climatico".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli