• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

L'Italia zona gialla per due giorni: cosa si può fare 7 e 8 gennaio

- di: Emanuela M. Muratov
 
L'Italia zona gialla per due giorni: cosa si può fare 7 e 8 gennaio
Il nuovo decreto “ponte” del 5 gennaio 2021, prevede per il nostro paese una zona gialla, simile a quella dal 21 al 24 dicembre 2020, che vieta spostamenti fra regioni, se non per comprovate ragioni, sino a 15 gennaio. Data in cui è previsto l’inizio di nuove misure restrittive in base ai dati raccolti ed analizzati dal Comitato Tecnico Scientifico dei giorni festivi.

Da domani, venerdì 8 gennaio, diverse regioni potrebbero vedere modificato il loro colore in base al rischio di circolazione del virus
. A seguito delle innumerevoli pressioni da parte dei governatori delle Regioni, il Governo ha ridefinito i criteri per l’assegnazione del rischio di zona gialla, arancione o rossa, come ormai siamo abituati a chiamarle.

I nuovi parametri vedono una significativa variazione:
• Se l’indice RT è al di sotto dell’1, il rischio è ritenuto “basso”- Zona gialla
• Se l’indice RT è compreso fra 1 e 1.25 il rischio è ritenuto “moderato” - Zona Arancione
• Se l’indice RT è compreso fra 1.25 e 1.50 il rischio è ritenuto “alto”- Zona Rossa

In questi due giorni, l’attuale zona gialla, resta confermato il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino, si è autorizzati a spostarsi all’interno della propria regione senza autocertificazione, i negozi sono aperti, bar e ristoranti possono effettuare il servizio al tavolo per un massimo di 4 persone non conviventi. Si possono effettuare visite presso un’abitazione privata dello stesso comune, una volta al giorno a due persone per nucleo familiare eccetto minori di 14 anni e disabili. Viene sempre raccomandato l’utilizzo della mascherina anche durante questi incontri.

Ci si potrà spostare verso comuni con non più di 5000 abitanti nel raggio di 30 km dai confini del proprio, esclusi i capoluoghi di provincia. È sempre consentito il rientro presso la propria residenza, domicilio, abitazione o spostamento verso seconde case purché nella stessa regione. È atteso entro il 15 di questo mese un nuovo DPCM che chiarirà un’eventuale riapertura di teatri, cinema, palestre e piscine nelle zone con meno rischio di contagio.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 51 record
Pagina
1
11/01/2026
Parigi valuta 6.000 soldati, Kiev senza acqua e riscaldamento
Francia: ipotesi 6.000 soldati in Ucraina dopo un accordo di pace. Londra prepara la forza...
10/01/2026
Il Caso/ Bellavia, la lista dei vip e “documento fantasma” in Procura
Oltre un milione di file sottratti, 36 pagine comparse senza firma né deposito e un elenco...
10/01/2026
Gelo artico sull’Italia: minime fino a -20 e neve in agguato
Tra domani (domenica) e lunedì l’Italia tocca il picco del gelo: temperature estreme, gela...
10/01/2026
Iran, spari e blackout: morti, collasso ospedali e appello artisti
Repressione in Iran: spari sulla folla, blackout e ospedali in crisi. HRANA: 65 morti e 2....
09/01/2026
Meme, pop e deportazioni: così l’ICE trasforma i social in propaganda
Dalle canzoni pop agli arresti filmati: la nuova strategia digitale dell’agenzia Usa sull’...
09/01/2026
Maxi-furto di dati: il caso Bellavia diventa un affare di Stato
Oltre 1,3 milioni di file sottratti, un’istruttoria del Garante e una lista di nomi eccell...
Trovati 51 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia