• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Italia-Serbia, Tajani a Belgrado per il Business Forum: focus su investimenti e cooperazione economica

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Italia-Serbia, Tajani a Belgrado per il Business Forum: focus su investimenti e cooperazione economica

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è arrivato oggi a Belgrado per partecipare al terzo Business Forum Italia-Serbia, evento chiave per il rafforzamento dei rapporti economici tra i due Paesi. Il forum, organizzato dall’ICE e dalla Camera di Commercio serba, riunisce istituzioni, imprese e investitori italiani e serbi per approfondire le opportunità di collaborazione nei settori strategici.
Tajani ha inaugurato i lavori insieme al presidente serbo Aleksandar Vucic, al presidente della Camera di commercio serba Marko Cadez e a Matteo Zoppas, presidente dell'ICE. Presenti anche Barbara Cimmino, vicepresidente di Confindustria, e Cristian Camisa, presidente di Confapi.

Italia-Serbia, Tajani a Belgrado per il Business Forum: focus su investimenti e cooperazione economica

L'evento si inserisce in un quadro di relazioni economiche sempre più strette tra Roma e Belgrado. L'Italia è da tempo uno dei principali partner commerciali della Serbia, con un interscambio che supera i 4 miliardi di euro annui e un'ampia presenza di aziende italiane nel Paese. Settori come infrastrutture, energia, manifatturiero e finanza sono al centro dell’interesse delle imprese italiane, molte delle quali hanno già investito con successo nel mercato serbo.

Tra le realtà italiane presenti al forum figurano Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), Sace, Simest, nonché Intesa Sanpaolo, Unicredit Bank Serbia, Terna, Ansaldo Energia, Ance e Ferrovie dello Stato. Le discussioni verteranno sulla possibilità di incrementare la partecipazione delle imprese italiane ai progetti di sviluppo in Serbia, con particolare attenzione a energia, trasporti e infrastrutture digitali.

Incontri bilaterali e dichiarazioni congiunte
Nell’agenda del ministro degli Esteri figurano anche una serie di incontri istituzionali. In mattinata, Tajani ha avuto un colloquio bilaterale con il presidente Vucic, al termine del quale entrambi hanno rilasciato dichiarazioni congiunte. In programma anche un incontro con il ministro degli Esteri serbo Marko Djuric, volto a rafforzare la cooperazione politica e diplomatica tra i due Paesi.

Prospettive di crescita e cooperazione strategica
Con oltre 1.000 aziende italiane operanti in Serbia, il forum rappresenta un'importante occasione per consolidare ulteriormente la presenza dell'Italia in un mercato in crescita. Il governo serbo, da parte sua, continua a promuovere incentivi per attrarre investimenti esteri, puntando su settori come il manifatturiero avanzato, l'energia rinnovabile e il digitale.

Il Business Forum si conferma dunque un appuntamento strategico per rafforzare le sinergie tra Italia e Serbia, ponendo le basi per nuove collaborazioni industriali e finanziarie che possano favorire la crescita economica di entrambi i Paesi.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 28 record
Pagina
5
06/01/2026
Zaia scuote la Lega: il manifesto liberale divide il Carroccio
inque punti per una destra più liberale: autonomia, politica estera, sicurezza, giovani e ...
06/01/2026
Trump insiste: “Colombia potrebbe essere la prossima”
Dopo il caso Venezuela, il presidente Usa alza i toni e ipotizza un’azione. Bogotà rafforz...
06/01/2026
Petro contro Trump: la Colombia alza la voce dopo il blitz su Maduro
Dopo l’operazione Usa su Maduro, Gustavo Petro alza i toni contro Trump: sovranità, accuse...
06/01/2026
Iran in ebollizione: proteste in 222 città, Teheran minaccia
Nono giorno di proteste in Iran: vittime, scioperi e bazar chiusi. Teheran promette pugno ...
Trovati 28 record
Pagina
5
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia