• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Italgas acquisisce il 100% di Depa Infrastructure S.A.

- di: Daniele Minuti
 
Italgas acquisisce il 100% di Depa Infrastructure S.A.
Italgas ha annunciato, tramite un comunicato ufficiale, il completamento dell'operazione di acquisizione di Depa Infrastructure: la vendita dell'operatore greco nel campo della distribuzione del gas, si è chiusa ad Atene con l'azienda italiana che ne ha acquisito il 100% da Hellenic Republic Asset Development Funded Hellenic Petroleum.

Italgas completa l’acquisizione del 100% di Depa Infrastructure S.A.

Come spiegato dalla nota ufficiale, il closing dell’operazione è avvenuto alla presenza di Kostas Skrekas, Ministro greco dell'Ambiente e dell'Energia, di Patrizia Falcinelli, Ambasciatrice italiana in Grecia, con la firma posta dall'Ad di Italgas, Paolo Gallo, da Pier Lorenzo Dell'Orco, Amministratore Unico della società veicolo Italgas Newco, da Dimitris Politis, CEO di HRADF, da George Alexopoulos, General Manager of Strategic Planning and Group Development di HELPE, e da John Apsouris, Group General Counsel di HELPE.

Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas (nella foto), ha commentato: "Oggi cominciamo a scrivere una nuova importante pagina della storia di Italgas che dopo circa vent’anni torna a varcare i confini nazionali e si arricchisce di nuovi colleghi, una nuova lingua e nuove comunità da servire. È stata una lunga maratona quella che ci ha condotto fin qui, ma adesso inizia una nuova fase fatta di intenso lavoro e sviluppo che affronteremo con l’entusiasmo di sempre: metteremo la nostra esperienza e il know-how tecnologico a disposizione del Paese per realizzare un’infrastruttura di eccellenza e con essa contribuire a cogliere gli obiettivi di phase-out da carbone e lignite fissati dal governo in coerenza con quelli dell’Ue. Nel panorama europeo, Italia e Grecia possono ambire a diventare il benchmark del ruolo strategico delle reti del gas intelligenti, digitali e flessibili al servizio della transizione energetica. Siamo qui per dare concretezza a tutto questo".

Dimitris Politis, Amministratore Delegato di HRADF, ha aggiunto: "Il completamento della vendita di DEPA Infrastructure al Gruppo Italgas è uno dei più importanti progetti di sviluppo degli asset realizzati da HRADF, con rilevanti benefici per l'economia e i cittadini greci. Esso rappresenta un attestato di fiducia per le prospettive di crescita della Grecia, in quanto segna anche il ritorno di Italgas sui mercati internazionali dopo quasi due decenni. DEPA Infrastructure è ora di proprietà di un importante azionista, uno dei principali gruppi energetici europei. Si tratta inoltre di un passo importante verso la realizzazione degli ambiziosi obiettivi della transizione energetica del nostro Paese, con la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e la garanzia che l'azienda potrà contare su un ampio accesso al mercato dei capitali per l'espansione delle reti di distribuzione del gas naturale".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
14/01/2026
Bollo auto, la svolta 2026: sconti veri, regole nuove e chi paga meno
Bollo auto 2026: arrivano sconti fino al 15%, domiciliazione bancaria e nuove regole di pa...
13/01/2026
Canone Rai: lettere per arretrati e corsa all’esonero
Arrivano richieste di pagamento per il Canone RAI non versato: cosa significano le lettere...
13/01/2026
Mps torna al centro del risiko: UniCredit, Delfin e il nodo Generali
Mps corre in Borsa e riaccende il risiko: contatti UniCredit-Delfin sul 17% in Siena e rif...
13/01/2026
Ritenuta d’acconto 2026: stretta sulle provvigioni, ecco chi paga
Dal 1° marzo 2026 cambiano le regole sulla ritenuta d’acconto delle provvigioni: dentro ag...
13/01/2026
F24, stop compensazioni solo sopra 50mila: cosa cambia nel 2026
La manovra 2026 dimezza a 50.000 euro la soglia che blocca la compensazione in F24 con ruo...
13/01/2026
Genova, via libera al tunnel sotto il mare: la gara è pronta a partire
Genova dà il via al primo tunnel stradale sottomarino d’Italia: progetto esecutivo approva...
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia